Ricette di stagione a maggio: cosa comprare e cucinare questo mese

Il mese di maggio porta sulle nostre tavole tantissimi nuovi ingredienti di stagione: iniziano ad arrivare le primizie di alcuni frutti o verdure estivi e sono finalmente di stagione alcuni prodotti tipici di questo periodo dell’anno come le ciliegie o le nespole. Frutta fresca, verdure e pesci di stagione possono diventare ingredienti preziosi per le nostre ricette di stagione a maggio.

Su Stagioni nel Piatto trovate moltissime ricette di stagione da preparare nel mese di maggio: dagli antipasti ai primi piatti, passando per secondi, contorni e dolci a base di frutta fresca. L’inizio della stagione più calda ci consente anche di cominciare a preparare buonissime e colorate paste fredde, ricche insalatone e dessert al cucchiaio golosissimi.

Prima di scoprire quali sono le ricette di stagione a maggio, vediamo insieme che ingredienti ci regala questo mese. Vi ricordiamo che potete consultare e scaricare gratuitamente i nostri calendari della stagionalità per averli sempre a vostra disposizione.

Frutta di stagione a maggio

Nel mese di maggio possiamo portare sulle nostre tavole le ultime mele e pere (anche se la loro lunga conservazione permette di averle a disposizione anche nei mesi estivi seppur in minor quantità) e continua la stagionalità delle fragole iniziata tra fine marzo e aprile.

Tra la frutta di stagione a maggio non possiamo dimenticare le ciliegie e le nespole, due frutti tipici del periodo primaverile che resteranno disponibili solo per poche settimane e diamo il benvenuto anche alle albicocche e alle fragoline di bosco che iniziano in queste settimane il loro periodo di stagionalità.

Verdura di stagione a maggio

Tra la verdura di stagione a maggio ci sono molti prodotti che hanno iniziato la loro stagionalità nelle settimane precedenti: possiamo continuare a portare in tavola asparagi, agretti, carciofi, puntarelle, cipollotti e spinaci.

Novità di questo mese sono alcune primizie, come le zucchine, i fagiolini e i cetrioli: è questo anche il periodo migliore per cominciare a gustare i buonissimi e delicati fiori di zucca e zucchina.

Per quanto riguarda i legumi freschi di stagione a maggio, possiamo continuare ad acquistare e cucinare fave e piselli.

Questi ortaggi possono diventare ottimi ingredienti per le nostre ricette di stagione a maggio, abbinati tra loro o con pesci e carni a seconda del gusto personale di ciascuno.

Pesce di stagione a maggio

Per quanto riguarda i pesci di stagione a maggio, possiamo continuare ad acquistare molti prodotti già disponibili nei mesi precedenti. In particolare il mese di maggio ci permette di comprare e cucinare i seguenti pesci e molluschi: alaccia, alalunga, alici, cefali, cozze, gallinelle, lampuga, occhiate, ombrina cirrosa, palamita, pesce persico, rana pescatrice, ricciola, sarago, scampo, seppia, sgombro, vongole.

Ricette di stagione a maggio: cosa possiamo preparare questo mese?

Il mese di maggio ci regala una grande varietà di ingredienti: quali sono le ricette di stagione che possiamo preparare a maggio? Come detto, le prime giornate calde ci consentono di preparare numerosi piatti freddi, perfetti per questa stagione e per le prime gite fuori porta o per i primi pic nic.

Di seguito trovate solo alcuni esempi di ricette che potete preparare questo mese: per l’elenco completo consultate questa pagina!

Antipasti di stagione a maggio

A maggio non possiamo davvero rinunciare ai primi fiori di zucca ripieni e fritti, ad esempio con acciughe e mozzarella (ricetta in foto) o alle tartine con asparagi e uova di quaglia. Un’altra idea per questo mese sono i salatini con puntarelle, acciughe e pecorino.

Crostini, tartine o particolari insalate da servire in piattini o piccole ciotoline sono tutte idee perfette per degli antipasti: scegliete un ortaggio di stagione e divertitevi a ideare un semplice antipasto partendo da questo e aggiungendo pochi altri ingredienti di qualità, il risultato sarà perfetto.

Fiori zucchina ripieni

 

Primi piatti di stagione a maggio

Tra i primi piatti che possiamo preparare a maggio ci sono la pasta con zucchine e pesce spada o gli spaghetti con gallinella e asparagi. Per chi cerca ricette vegetariane, la pasta con pesto di spinaci e stracchino o la pasta con spinaci, fave e pesto, buonissima anche fredda. Tra le vellutate vi suggeriamo la crema di piselli e cetrioli. Infine, per un piatto insolito, potete provare il riso venere con nespole e tonno (in foto).

Per preparare un buon primo piatto non abbiate il timore di provare anche accostamenti più insoliti: frutti di stagione come le nespole, si abbinano bene con pesci e crostacei; le ciliegie possono essere invece utilizzate per rendere particolare un piatto di carne.

riso venere con tonno e nespole

Secondi di stagione a maggio

Tra i secondi piatti di pesce possiamo preparare a maggio i filetti di gallinella in crosta di erbe aromatiche, un piatto semplice ed economico. Per gli amanti delle polpette e delle crocchette, ecco due gustose varianti vegetariane: polpette di piselli (in foto) o polpette di zucchine. Le polpette, oltre ad essere un ottimo piatto anti spreco, sono anche il modo perfetto per dare spazio alla propria fantasia perché possono essere realizzate praticamente con qualsiasi cosa, dalla carne al pesce, dalle verdure ai legumi.

Tra i secondi a base di carne potete provare il pollo cipollotti e zenzero, un piatto orientale dal gusto molto aromatico e fresco. L’omelette agli agretti e limone è invece perfetta per chi vuole un piatto a base di uova.

Polpette di piselli

I piatti freddi di stagione a maggio

Tra i piatti freddi di stagione questo mese vi proponiamo l’insalata con zucchine grigliate e tonno marinato (in foto) pasta fredda con pesto, zucchine e mais o l’insalata con nespole grigliate e salmone affumicato. Con l’arrivo della bella stagione potete divertirvi a sperimentare nuovi abbinamenti per preparare insalatone gustose e particolari perfette come piatti unici: unite tanta verdura di stagione con legumi, carne o pesce e qualche frutto fresco o secco e avrete delle interessanti sorprese.

Anche i panini sono un’ottima alternativa per i pranzi di questo mese: il tramezzino con prosciutto crudo, zucchine e crema di piselli e il panino con fagiolini, hummus e salmone sono due alternative da provare.

Insalata con tonno marinato e zucchine grigliate

I contorni di stagione a maggio

Tra le ricette di stagione a maggio, i contorni sono senza dubbio un ottimo modo per portare in tavola gli ortaggi che questo periodo dell’anno ci offre: i fagiolini gratinati al forno con olive e pinoli sono un modo gustoso e alternativo per servire queste verdure. Le carote marinate alla menta (in foto), fresche e molto profumate, possono essere il perfetto accompagnamento di carni o pesci.

Carote marinate al limone e menta

I dolci di stagione a maggio

La frutta fresca che maggio ci offre è un ottimo spunto per ricette di dolci di stagione golose e colorate, come le coppette di zabaione e fragole fresche, i bicchierini di yogurt e albicocche (in foto), freschi e scenografici, o la monoporzione alle fragole e yogurt. In generale divertitevi a usare la frutta fresca per realizzare dolci colorati e golosi, usando come base yogurt, ricotta o una crema a vostro gusto: in questo modo potrete preparare dei dessert al bicchiere molto semplici e veloci, ma di sicuro effetto a tavola.

bicchierini di yogurt e albicocche

I commenti sono chiusi.