La ricetta di oggi è una rivisitazione di un grande classico salva tempo e salva frigo che consiglio spesso a quegli amici che mi chiedono consigli per un primo. Di solito suggerisco di preparare la pasta con le zucchine con l’aggiunta di pancetta a dadini, ma per il blog ho voluto provare un’alternativa più fresca e gustosa: ecco quindi la ricetta della pasta con zucchine e pesce spada, un primo piatto veloce da preparare, praticamente pronto nel tempo di cottura della pasta, leggero e molto sfizioso!
Per preparare questa pasta con zucchine e pesce spada ho scelto di aggiungere spezie e aromi per esaltare il gusto molto delicato di questi due ingredienti: lo zenzero, che useremo per insaporire il pesce spada, e il timo, erba aromatica che in questo periodo può essere impiegata fresca.
Stagionalità
Potete preparare la pasta con zucchine e pesce spada durante tutto il periodo estivo, quando questi ortaggi sono nel pieno della loro stagionalità!
Pasta con zucchine e pesce spada: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
320 gr di pasta
3 zucchine medie
300 gr di pesce spada
10 gr di zenzero
1 rametto di timo
1 spicchio di aglio
Olio evo, sale, pepe q.b.
Mettete a bollire l’acqua e versate, quando pronta, la pasta.
Nel frattempo tagliate a cubetti il pesce spada e mettetelo a insaporire in una ciotola con un poco di olio e lo zenzero tagliato a pezzetti.
Con una mandolina tagliate a julienne le zucchine. Mettetele a cuocere in padella con un filo d’olio e uno spicchio di aglio. Salate, pepate e continuate la cottura delle verdure.
Quando mancano 3-4 minuti al termine della cottura della pasta, unite i dadini di pesce spada alle zucchine e saltateli velocemente a fiamma vivace. Lasciate in padella alcuni pezzetti di zenzero per insaporire ulteriormente e aggiungete il rametto di timo.
Scolate la pasta un minuto prima del termine e ultimate la cottura in padella insieme al condimento. In base al vostro gusto decidete se togliere lo zenzero prima di servire o se lasciarlo nei piatti da portata.
Suggerimenti
Il taglio a julienne delle zucchine vi permetterà di risparmiare tempo in fase di cottura preservando tutto il gusto della verdura.
Se preferite una pasta più “cremosa” potete frullare una parte delle zucchine con un goccio di acqua di cottura della pasta: in questo caso aggiungete una zucchina agli ingredienti, in modo da avere più condimento.
Se vi piace il gusto intenso dello zenzero potete anche grattugiarne un pezzetto e lasciarlo cuocere insieme alle zucchine e allo spada.