Luglio… zucchine!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

zucchine

Un progetto in cantiere da anni e nel quale crediamo molto: questo post dà ufficialmente il via a Stagioni nel Piatto e, inutile negarlo, è una vera emozione!

Come raccontato nella pagina Chi siamo, ogni mese sceglieremo un ingrediente di stagione al quale dedicheremo diverse ricette. L’obiettivo è imparare a valorizzare le materie prime che ci vengono offerte nei giusti periodi, senza accontentarci di fare sempre le solite pietanze, cercando di imparare e sperimentare, ricercando la qualità degli ingredienti.
Per il mese di luglio abbiamo deciso di cominciare con le zucchine. Perché?

Innanzitutto perché entrambi le adoriamo: sono versatili, buonissime e ne esistono di diverse varietà. Si prestano a primi piatti, antipasti, secondi e contorni. Sono ottime grigliate, fritte, saltate ripiene e persino crude. Insomma, un ingrediente dai mille usi.
Il secondo e più pratico motivo è che l’orto di Claudia ne produce a quintali…insomma, una scelta dettata dal gusto e dalla disperazione di chi sa già che tra giugno e luglio si ritroverà il frigorifero invaso dalle zucchine.

Nel corso di questo mese vi proporremo alcune ricette che abbiamo sperimentato per cercare di trasformare questa buonissima verdura in piatti semplici e gustosi. Ovviamente luglio non è solo zucchine, quindi tenetevi pronti per molte altre ricette, rigorosamente di stagione. Per scoprire quali non vi resta che seguirci e accendere i fornelli!

Le ricette del mese con le zucchine

Di seguito trovate le ricette con le zucchine che abbiamo preparato nel corso del mese:

  • Burger Vegetale, per trasformare zucchine, patate e carote in un secondo davvero sfizioso!
  • Fiori di zucchina ripieni, per un classico antipasto da provare in una versione alla birra ed erbe aromatiche.
  • Pasta con zucchine e pesce spada, un primo leggero e molto appetitoso! Scoprite l’accostamento con zenzero e timo per esaltare il gusto delicato delle zucchine e del pesce spada.
  • Farro zucchine e gamberi, una classica insalata di farro estiva un po’ rivisitata: un tocco esotico e tre salsine per note agrumate, fresche o insolite all’assaggio.
  • Pesto di zucchine, una preparazione semplice e veloce che v stupirà per la sua versatilità.
  • Insalata grigliata di pollo, un secondo piatto leggero e ricco di gusto, cucinato senza grassi e arricchito dal gusto unico di olive taggiasche e pinoli tostati.

Sul blog, seguendo questo link, potete trovare molte altre ricette con le zucchine.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.