Coppette di zabaione e fragole

Oggi vi propongo un’idea semplicissima e di rapida realizzazione per utilizzare lo zabaione in un dolce al cucchiaio fresco e di stagione, delle golose coppette di zabaione e fragole arricchita da biscotti e qualche goccia di cioccolato fondente.

Ingredienti coppette di zabaione e fragole

Lo zabaione si abbina perfettamente con la frutta fresca e in particolar modo con fragole e frutti rossi: approfittiamo quindi della primavera per preparare questo dolcetto e gustare le fragole ora che sono nel loro periodo di stagionalità.

Se non avete una vostra ricetta di famiglia per preparare lo zabaione o non sapete proprio come farlo, vi rimando alla nostra ricetta dello zabaione al Marsala, pubblicata qualche giorno fa.

Una volta che avrete fatto lo zabaione vi basterà aggiungere delle fragole fresche, qualche biscotto secco e qualche goccia di cioccolato fondente: se non avete le gocce andrà benissimo una tavoletta tritata oppure l’avanzo del vostro uovo di Pasqua!

Stagionalità

Potete preparare le coppette di zabaione e fragole tra aprile e maggio quando questi frutti sono di stagione, belli succosi e saporiti!

Coppette di zabaione e fragole: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Zabaione al Marsala (quantità per 4 persone)
6-7 fragole mature
4 biscotti secchi
gocce di cioccolato fondente q.b.

Prendete 4 piccole coppette a forma di calice e mettete sul fondo di ciascuna un cucchiaio di zabaione. Aggiungete in ognuna un biscotto secco sbriciolato grossolanamente quindi ricoprite con lo zabaione rimasto.

Lavate e asciugate le fragole. Tagliatele a dadini e disponetele sulle coppette. Guarnite con qualche goccia di cioccolato fondente a piacere.

Coppette di zabaione e fragole

Suggerimenti

Se volete, potete preparare le coppette in anticipo tenendole in frigorifero fino a dieci minuti prima di servirle.

Se preferite, potete sostituire il cioccolato fondente con gocce di cioccolato al latte o cioccolato bianco!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.