Filetti di gallinella gratinati alle erbe con insalata di patate

La gallinella si sta rivelando una vera sorpresa! Non solo è buonissima e facile da pulire (perché mangiare dell’ottimo pesce senza dover staccare squame da ogni superficie della cucina è davvero favoloso), ma è anche molto versatile. Oggi, ad esempio, ho deciso di proporvi dei gustosi filetti di gallinella gratinati alle erbe, che andremo ad accompagnare con una insalata di patate lesse.

Ingredienti filetti di gallinella gratinati alle erbe

Nel corso del mese vi abbiamo mostrato come utilizzare la gallinella in ottimi primi piatti – ricordate i nostri spaghetti con gallinella e asparagi? – ma anche come realizzare una saporita zuppa di gallinella. Oggi invece vi spiego come rendere la gallinella protagonista di un secondo piatto facile da preparare, ma dal risultato così buono che vi sorprenderà.

Per preparare i nostri filetti di gallinella gratinati alle erbe non avrete bisogno d’altro che del pesce e di erbe aromatiche a piacere, io ho utilizzato prezzemolo, basilico, timo e un po’ di rosmarino. Potete accompagnare questi saporiti filetti con un’insalata tiepida di patate lesse arricchite da prezzemolo e olive. Una ricetta facile e veloce insomma!

Stagionalità

Potete preparare i filetti di gallinella gratinati alle erbe tra maggio e settembre, quando questo pesce è di stagione. In questo periodo avrete inoltre la possibilità di sfruttare aromi freschi, magari coltivati sul vostro stesso balcone!

Filetti di gallinella gratinati alle erbe con insalata di patate: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 gallinelle di media dimensione (o 6 se più piccole)
4 cucchiai di pane grattugiato
800 g di patate
2 cucchiai di olive taggiasche
un mazzetto di aromi misti a piacere (prezzemolo, basilico, timo, rosmarino)
olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.

Per prima cosa lessate le patate: mettetele in abbondante acqua salata e fatele cuocere fino a che non riuscirete a bucarle agevolmente con uno stecchino. Scolatele, pelatele e fatele intiepidire.

Nel frattempo pulite le gallinelle: sciacquatele sotto l’acqua corrente e, con un coltello ben affilato a lama liscia, ricavatene i filetti partendo dalla coda e tagliando delicatamente verso la testa, avendo cura di restare a filo della lisca centrale. Lavateli e asciugateli, quindi disponeteli in una teglia piuttosto grande o sulla placca ricoperta di carta forno.

Lavate e asciugate tutti gli aromi. In un mixer mettete il pane grattugiato, un mazzetto di prezzemolo (tenetene da parte un po’ per le patate), qualche foglia di basilico, due rametti di timo e qualche foglia di rosmarino, sale, pepe e un cucchiaio di olio e frullate fino a ottenere una panatura omogenea. Disponetela sui filetti e terminate con un filo di olio.

Infornate i filetti di gallinella in forno ventilato e preriscaldato a 180° C per 15 minuti.

Mentre il pesce cuoce, tagliate le patate a grossi pezzi e conditele con olio, sale, prezzemolo tritato e le olive. Mescolatele delicatamente. Sfornate il pesce e servitelo con l’insalata di patate.

Filetti di gallinella gratinati alle erbe

Suggerimenti

Variate le quantità di erbe aromatiche per dare alla panatura il gusto che preferite.

Cuocete le patate con la buccia per evitare che assorbano troppa acqua e controllatene la cottura per evitare di stracuocerle. Aspettare che intiepidiscano prima di condirle eviterà che si rompano eccessivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.