Spaghetti con gallinella e asparagi

La gallinella, il nostro ingrediente del mese di maggio, ha carni sode e molto saporite: l’ideale, quindi, per preparare un sugo insieme agli asparagi, verdure di stagione in questo mese, per un primo piatto fresco, leggero e pieno di sani principi nutritivi. Vediamo quindi come preparare gli spaghetti con gallinella e asparagi!

ingredienti spaghetti con gallinella e asparagi

La preparazione è estremamente semplice: se non comprate i filetti già pronti ma decidete di acquistare una gallinella intera avrete solo la pulizia del pesce a portarvi via qualche minuto, ma non temete perché la gallinella è un pesce estremamente semplice da pulire. Gli asparagi, poi, sono ortaggi veloci da cuocere e alla fine della ricetta troverete un paio di accorgimenti per  accorciare ulteriormente i tempi di cottura.

Stagionalità

Preparare gli spaghetti con gallinella e asparagi nel pieno della stagionalità vuol dire approfittare dei mesi di maggio e giugno per cucinare questo primo piatto delizioso

Spaghetti con gallinella e asparagi: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

300 g di spaghetti (io ho usato quelli integrali)
1 gallinella fresca (o, in alternativa, due filetti già puliti)
400 g di asparagi
2/3 cucchiai di salsa di pomodoro
olio extravergine d’oliva, sale

Iniziate a preparare gli asparagi: lavateli sotto l’acqua corrente, eliminate la parte terminale del gambo, più dura, e metteteli a lessare in acqua per circa 15 minuti, avendo cura di lasciare le punte fuori dall’acqua in modo che cuociano solo col vapore. Una volta pronti passateli sotto l’acqua corrente, raffreddateli e tagliateli a tocchetti.

Pulite la gallinella, sfilettatela e ricavate i due filetti centrali puliti: tagliateli a pezzetti piccoli e fateli rosolare velocemente in padella con un filo di olio. Aggiungete la salsa di pomodoro, fate sobbollire per un paio di minuti, unite gli asparagi.

Fate cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli un minuto prima della fine cottura, uniteli al sugo con pochissima acqua di cottura e amalgamate tutti gli ingredienti. Servite caldissimo.

spaghetti con gallinella e asparagi

Suggerimenti

Se volete diminuire i tempi di cottura potete cuocere gli asparagi direttamente nella stessa acqua di cottura della pasta: in questo caso vi consiglio di lasciare da parte le punte, più delicate, e di passarle solamente in padella insieme al pesce.

Per un gusto ancora più intenso, potete far sobbollire le lische per 10-15 minuti con la passata di pomodoro (avendo cura di filtrare la salsa a fine cottura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.