Fave: curiosità, usi in cucina e ricette

È tempo di primavera, è tempo di… fave! Forse uno degli ingredienti che più ci fa percepire la primavera fra i banchi del mercato: quando inizia a far capolino dalle ceste allora sì, vuol dire che ci siamo!

Fave

Di origini asiatiche, ma conosciute in Europa già ai tempi di Greci e Romani, si sono diffuse velocemente, grazie alle loro proprietà nutritive, alla facilità di coltivazione e al basso costo che ne hanno fatto e fanno tutt’ora un’eccellente alternativa alla carne.

Esistono fave per tutti gli usi: oltre che per il consumo alimentare, anche per il foraggio animale, le cosiddette favette o favine, dalle dimensioni e dal peso considerevoli.

Stagionalità delle fave

Le fave fresche sono di stagione nel periodo primaverile-estivo, fra marzo e luglio.
Se volete conoscere quali altri ortaggi sono di stagione nello stesso periodo consultare il nostro calendario della stagionalità.

Varietà di fave

Degne di nota sono le fave di Aguadulce, le più note, dal lungo baccello, con semi verde brillante dal sapore dolciastro e delicato, la Reina Mora dai semi violacei e due presidi SlowFood: la fava di Carpino e la fava larga di Leonforte.

Le fave in cucina

Vendute sia fresche che secche, le fave possono essere consumate sia crude che cotte. Nel primo caso si manterranno le verrà mangiata decorticata, in insalata o al naturale. Se cotta, è perfetta nei primi piatti, in minestre o nella preparazione di paste. Accompagna perfettamente carni e pesci, soprattutto se ridotta in purea.
Se utilizzate fave secche fate attenzione alla presenza della pellicina esterna, il tegumento: se assente, potrete cucinarle direttamente senza ammollo; se invece è presente, le fave secche richiederanno qualche ora a bagno nell’acqua prima di essere cucinate (in ogni caso verificate sempre le indicazioni riportate sulla confezione che avete acquistato).

Se volete conservare le fave fresche potrete aspettare massimo due o tre giorni in frigorifero, ben coperte, perché deperiscono molto in fretta

Gli accompagnamenti più classici sono con il pecorino o formaggi saporiti in generale, salumi e alimenti dal sapore sapido e deciso.
Noi vi proporremo ricette classiche e un po’ più particolari… pronti a seguirci?

Ricette con le fave che abbiamo preparato questo mese

Ecco le ricette che abbiamo preparato questo mese con le fave:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.