Risotto con robiola e nocciole: una ricetta semplice semplice, ma che richiede sapienza e pazienza nel cucinare un ottimo risotto mantecato.
Perché alla fine, si tratta di poco più di un risotto bianco: e allora, perché proporre una ricetta? Perché se saprete scegliere gli ingredienti giusti e se saprete cucinarli a dovere, il risultato sarà stupefacente. Morbido, cremoso, con un gusto delicato ma pieno di sapore.
I miei consigli: partite da un buon chicco. Un carnaroli, ancora meglio se stagionato. Se volete provare una varietà più pregiata (e ahimè cara) osate un rosa marchetti: ha un chicco più piccolo e tondeggiante del carnaroli, ma resiste ancora meglio in cottura.
Il cipollotto: potrebbe sembrare un’eresia non usare la cipolla per fare un buon risotto, ma io lo preferisco alla cipolla classica perché più delicato. E ancora più eresia, niente burro per questo riso: un filo di olio extravergine di oliva per avere un grasso in cui tostare il riso, ma basterà la cremosità della robiola (mi raccomando, di qualità!) per mantecare il risotto.
Stagionalità
Il risotto con robiola e nocciole è perfetto dall’autunno alla primavera, anche se può essere preparato praticamente tutto l’anno, eventualmente sostituendo il cipollotto con la classica cipolla o con uno scalogno quando non è di stagione (controllate i nostri calendari della stagionalità).
Risotto con robiola e nocciole: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
280 g di riso carnaroli
1 cipollotto fresco
mezzo bicchiere di vino bianco
100 g di robiola fresca
30 g di nocciole
2 cucchiai di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva
brodo vegetale qb
sale qb
pepe qb
Tritate finemente il cipollotto.
Fate scaldare l’olio extravergine di oliva e soffriggete il cipollotto. Aggiungete il riso, fate tostare per circa due minuti a fuoco alto e sfumate col vino bianco. Quando il liquido sarà evaporato aggiungete un mestolo di brodo vegetale ben caldo.
Proseguite aggiungendo pochissimo brodo per volta, aspettando che il precedente s sia asciugato quasi completamente. Se necessario salate leggermente.
Terminate la cottura secondo il tempo riportato sulla confezione. Spegnete e spostate la pentola dal fornello. Aggiungete la robiola, mescolate vigorosamente facendola sciogliere e amalgamate, aggiungete anche il formaggio grattugiato e coprite per un paio di minuti.
Suddividete nei piatti da portata e spolverate con le nocciole tritate grossolanamente. Se vi piace, spolverate con un pizzico di pepe nero.