Bruschette con crema di fave e polpo

Le bruschette con crema di fave e polpo sono super primaverili e leggeri: semplicissime da preparare, sono ottimi sia come antipasti che come stuzzichini.

La ricetta di queste bruschette ci permette di abbinare le fave fresche in una maniera un po’ insolita, al di là del classico accostamento con pecorino e pancetta: il sapore delicato e sapido del polpo non vi farà pentire di questa scelta, provatele una volta e non le abbandonerete più.

Per questa ricetta ho scelto la cottura con la pentola slow cooker: la bassa temperatura e il tempo prolungato esaltano la naturale morbidezza del polpo: credetemi, mai mangiato così morbido e senza fatica. Oramai chi m sta intorno lo sa: per me questa pentola è stata davvero una rivelazione. Non ha il costo elevato né la difficoltà di utilizzo del roner e del sottovuoto ma i risultati sono davvero ottimi. Se ne trovate una in offerta, prendetela!

bruschette crema di fave e polpo

Stagionalità

Le bruschette con la crema alle fave e il polpo sono adatte al periodo primaverile.

Bruschette con crema di fave e polpo: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
4 fette di pane in cassetta
300 g di polpo fresco già pulito
250 g di fave fresche
olio extravergine di oliva
sale qb
pepe qb

Preparate il polpo: adagiatelo nella slowcooker e azionate il programma high per circa 3 ore e mezza. Non aggiungete nulla, il polpo cuocerà nella propria acqua senza bruciare. Lasciatelo raffreddare e tagliatelo a pezzetti.
Se non avete la slowcooker potete lessare il polpo in acqua per circa 30-40 minuti, a seconda della dimensione dei tentacoli. Anche qui, lasciate poi raffreddare nella sua acqua e tagliate a tocchetti.

Lessate le fave in acqua salata e passatele con lo schiacciaverdure, in modo che nella crema non vengano frullate le pellicine. Condite con un filo di olio e una spolverata di pepe.

Dividete in 4 le fette di pane in cassetta (eliminando il bordo esterno, se gradite), tostatele su una griglia, suddividete la crema di fave e il polpo sulle bruschette e servite leggermente tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.