Crostata di mele, noci e crema allo zafferano

Avete letto bene, oggi vi propongo una torta piuttosto insolita, una crostata di mele con noci e arricchita da una crema pasticcera aromatizzata allo zafferano. Comunemente non si associa lo zafferano a preparazioni dolci, tuttavia è una spezia molto usata anche in questa tipologia di ricette, l’unica accortezza è dosarla bene perché il suo gusto, molto intenso, non sovrasti tutti gli altri.

crostata di mele, noci  e crema allo zafferano

Questa crostata di mele è in realtà molto semplice: una classica pasta frolla farcita con mele, noci, pinoli e una crema pasticcera allo zafferano che regala a questo dolce un gusto particolare e insolito.

La crema allo zafferano è una normalissima crema pasticcera a cui viene aggiunta una punta di zafferano, per la ricetta di oggi, ad esempio, ne serve proprio un pizzico, praticamente la punta del manico di un cucchiaino da tè: meglio aggiungerne poco alla volta e assaggiare fino a trovare l’equilibrio che si desidera.

Questa crostata di mele allo zafferano è piaciuta a tutti a casa quindi ho pensato di proporla anche a voi, se la preparate fatemi sapere cosa ne pensate!

Stagionalità

La crostata di mele, noci e crema allo zafferano può essere preparata praticamente tutto l’anno, ma vi consigliamo di preferire il periodo tra l’autunno e la primavera.

Crostata di mele, noci e crema allo zafferano: ricetta

Ingredienti (per una tortiera da 26 cm di diametro)

Per la frolla:
200 g di farina 00
100 g di farina multicereali
130 g di zucchero a velo
170 g di burro
3 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Per la crema allo zafferano:
220 ml di latte intero
20 g di maizena
60 g di zucchero
2 tuorli
una punta di zafferano

Per farcire:
3-4 mele
150 g di noci
40 g di pinoli

In una planetaria mettete il burro ammorbidito con le farine e impastate con il gancio a foglia fino a che avrete ottenuto un composto sabbioso. Unite anche lo zucchero, il lievito, i tuorli e il pizzico di sale: azionate la planetaria e impastate fino a ottenere un composto omogeneo e sodo. Toglietelo dalla planetaria, date un paio di impastate a mano e avvolgetelo nella pellicola trasparente. Fatelo riposare in frigorifero per circa un’ora. Se non avete la planetaria potete fare i passaggi a mano.

Preparate la crema allo zafferano: in un pentolino sbattete le uova con lo zucchero e l’amido di mais fino a ottenere un composto chiaro. Unite il latte, poco alla volta, mescolando bene per non formare grumi. Portate sul fuoco dolce e fate cuocere mescolando di continuo fino al bollore leggero. Unite quindi una unta di zafferano (ne basta veramente pochissimo), mescolate e lasciate cuocere per altri 2-3 minuti quindi spegnete. Trasferite la crema i una pirofila, copritela con pellicola trasparente a contatto e fate intiepidire.

Riprendete la frolla e stendetene 2/3 in un disco del diametro più grande di quello della tortiera. Rivestite la tortiera, precedentemente imburrata e infarinata, avendo cura di coprire anche i bordi per almeno un paio di centimetri.

In una ciotola mescolate la crema insieme alle noci, ai pinoli e alle mele tagliate a pezzetti. Mettete la farcitura nella base e usate la frolla rimasta per ricavare delle strisce con cui andrete a decorare.

Infornate la torta a 180°C, in forno statico, per 50-55 minuti, regolatevi in base al vostro forno. Fate raffreddare completamente prima di sformare la crostata.

Suggerimenti

Se non avete la farina multicereali potete usare tutta farina 00.

Se avete paura che la torta possa attaccare, potete usare uno stampo a cerniera. Se non avete uno stampo della dimensione indicata, consultate la nostra guida per adattare le dosi della ricetta alla dimensione del vostro stampo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.