Crema di carote alla menta e zenzero con fave saltate

Chi pensa che creme e vellutate siano solo per l’inverno si sbaglia di grosso: la crema di carote alla menta e zenzero con fave saltate è infatti perfetta per la primavera perché può essere gustata sia calda che tiepida e il gusto fresco della menta abbinato a quello dello zenzero, rendono questo piatto profumatissimo e ideale anche per i primi caldi.

Crema di carote alla menta e zenzero con fave saltate

Per la base di questa crema di carote ho deciso di usare dei cipollotti, ortaggi tipicamente primaverili, dal gusto più delicato della cipolla tradizionale, ma se preferite potete usare quest’ultima senza problemi.

La menta e lo zenzero sono un ottimo abbinamento per questa ricetta e stemperano un po’ la dolcezza naturale delle carote: si tratta di sue spezie dal gusto intenso quindi aggiungetele poco alla volta, assaggiando, fino a trovare il vostro punto di equilibrio ideale.

Stagionalità

La crema di carote alla menta e zenzero con fave saltate è perfetta per la primavera quando sia le fave fresche che i cipollotti sono di stagione.

Crema di carote alla menta e zenzero con fave saltate: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di carote
120 g di fave fresche
2 cipollotti
5-6 foglie di menta
un pezzetto di zenzero
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio
sale
pepe

Affettate finemente la parte bianca di due cipollotti (le foglie verdi, se fresche, potete usarle per una frittata). Metteteli in una casseruola con 2 cucchiai di olio extravergine e fateli appassire per un paio di minuti. Unite quindi le carote pelate e tagliate a rondelle e fate insaporire per qualche minuto.

Coprite di acqua, salate e fate cuocere fino a che le carote saranno morbide, aggiungendo poca acqua se necessario. Una volta che le carote sono pronte, togliete e tenete da parte un po’ di acqua quindi aggiungete la menta e lo zenzero grattugiato. Passate il tutto con un frullatore a immersione aggiungendo qualche cucchiaio di acqua tenuta da parte per regolare la cremosità a vostro gusto. Regolate di sale e pepe.

Sgranate le fave e fatele cuocere in acqua bollente per 3-4 minuti. Scolatele e ripassatele in padella per qualche minuto insieme a un cucchiaio di olio e a uno spicchio di aglio pelato e schiacciato.

Servite la crema di carote alla menta e zenzero con le fave salate dopo aver eliminato l’aglio.

Suggerimenti

Se non amate lo zenzero provate a grattugiare nella crema un po’ di scorza di limone non trattato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.