Gennaio… mele!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Chi non ha in casa qualche mela, nel cestino della frutta, pronta per essere assaporata? E chi non ha mai cucinato qualche dolce con le mele, magari una fragrante torta di mele o uno strudel che richiama tanto le baite in montagna, la neve e la crema alla vaniglia? Questo mese ci dedicheremo alle ricette proprio con questo frutto: cercheremo di provare cose nuove, diverse, con curiosità e rispetto degli ingredienti e della loro stagionalità, come nostro solito.

mele-stagioni-nel-piatto

Vediamo però prima insieme qualche curiosità sulle mele. Iniziamo col dire che la mela è, in realtà, un falso frutto: il frutto vero e proprio è il torsolo, mentre la parte commestibile è il risultato dell’ingrossamento del peduncolo. E sapete quante varietà di mela esistono al mondo? Migliaia! Differenti ovviamente per colore, sapore, consistenza. La nostra produzione nazionale ne copre circa mille, anche se a livello di grande distribuzione troviamo poche varietà, coltivate intensivamente per ottimizzare il commercio e guadagnare grazie alle economie di scala (si parla di pochissime varietà che coprono il 90% del distribuito).
Le altre, meno convenienti a livello di resa, sono lasciate a piccoli produttori di nicchia o al giardino di casa. La mela è il frutto più “destagionalizzato” che esista: le troviamo sempre, al mercato o al super, grazie all’industrializzazione della loro conservazione: lo sviluppo di una efficientissima catena del freddo permette di godere quasi sempre di questi frutti, che si raccolgono, a seconda della varietà, tra agosto e dicembre.

In Italia le varietà più conosciute sono

  • la Golden delicious, giallo-dorata, di dimensioni medio grandi e dal sapore dolce, con una nota leggermente acidula, aromatica e profumata
  • la Red delicious, con buccia rossa, di dimensioni medio grandi e dalla polpa dolce e aromatica
  • la renetta, di dimensioni medie, con buccia giallo/verde screziata. La polpa è leggermente acida e poco zuccherina
  • la Royal gala, medio piccola, con buccia rossa venata di giallo e polpa croccante, succosa e leggermente aspra
  • la Stark, con buccia rosso scuro, brillante e polpa croccante, succosa, zuccherina e aromatica
  • la Fuji, di dimensioni medio grandi, buccia rosa/rossa e polpa biancastra e molto zuccherina

Le mele in cucina trovano largo uso, sia in preparazioni dolci che salate. Possono essere consumate crude oppure cotte, essiccate o candite, preparate in gelatina, conserva o confettura. Per le preparazioni dolci si abbinano magnificamente a vaniglia e cannella e sono ideali per crêpes, torte, crostate , muffin, strudel, budini. Nelle preparazioni salate si sposano a carni, selvaggina, formaggi (soprattutto la Stark e la Red delicious). Sono perfette anche per la preparazione di salse di accompagnamento come i chutney.

Nel corso del mese, come al solito, vi proporremo alcune ricette con le mele che troverete via via qui di seguito!

Ricette del mese con le mele

Di seguito trovate le ricette con le mele pubblicate nel corso del mese:

Per tutte le ricette con le mele pubblicate sul blog visitate questa pagina!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.