Felafel di fave alla menta

Le felafel sono delle polpette di legumi tipiche della cucina mediorientale. Solitamente vengono preparate con i ceci e accompagnate dal classico hummus, ma sono molto diffuse anche varianti realizzate con diversi legumi, come ad esempio le felafel di fave che vi propongo oggi e che ho aromatizzato con qualche fogliolina di menta fresca per un gusto ancora più particolare.

felafel di fave alla menta

Per preparare le felafel di fave (ma in generale di qualsiasi altro legume) è fondamentale rispettare una regola: si usano legumi freschi o legumi secchi reidratati. Non usate mai legumi cotti per preparare le felafel perché il risultato non sarà lo stesso e rischiate anche che il composto non sia lavorabile.

Per preparare le felafel di fave avrete bisogno di pochissimi ingredienti: fave fresche, menta, cumino, prezzemolo, aglio e pane grattugiato per dare corpo al composto. Nient’altro. Per la cottura potete friggerle, come ho fatto io, o optare per una variante più leggera cucendole al forno. Ma diciamocelo, fritte hanno sempre il loro perché. Semplicissime e veloci, vi conquisteranno.

Stagionalità

Potete preparare le felafel di fave alla menta in primavera, quando le fave fresche sono di stagione. Il resto dell’anno potete usare quelle secche.

Felafel di fave alla menta: ricetta

Ingredienti (per circa 28 felafel)

500 g di fave fresche già pulite
mezza cipolla (circa 80 g)
1 spicchio di aglio
un mazzetto di prezzemolo
3-4 foglioline di menta
un pizzico di cumino
pane grattugiato q.b.
sale
pepe
abbondante olio di arachidi per friggere

Mettete le fave, la cipolla, l’aglio e gli aromi in un mixer. Frullate fino a ottenere un composto piuttosto omogeneo fine. Regolate di sale e pepe e trasferite in una ciotola.

Aggiungete al composto del pane grattugiato, poco alla volta, fino a ottenere un impasto lavorabile con cui potrete dar forma alle polpette senza che si rompano. Fate quindi riposare il composto in frigorifero per un’ora circa.

Formate delle polpettine tonde della grandezza di una noce e tenetele da parte.

Scaldate abbondante olio di arachidi e cominciate a friggere le felafel di fave, poche alla volta, fino a che saranno dorate. Se vedete che in cottura di rompono aggiungete altro pane grattugiato.

Scolate le felafel dall’olio e mettetele su un foglio di carta assorbente. Servitele calde, magari accompagnate da una salsa allo yogurt.

Suggerimenti

La cosa importante è che il composto sia ben legato: verificate la compattezza aggiungendo poco pane alla volta, sarà pronto quando riuscirete a formare delle palline senza che il composto si separi nel lavorarlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.