Quest’anno ho deciso di fare alcuni esperimenti utilizzando la farina di mais e, dopo la torta salata alle erbe invernali di qualche mese fa, oggi vi propongo una nuova ricetta molto semplice e gustosa, la torta salata con farina di mais alle erbette, con olive taggiasche, scamorza e acciughe!
L’idea per questa torta è nata partendo da quella dell’erbazzone: due sottili strati di sfoglia farciti da tante verdure di stagione, senza uova o ricotta nel ripieno. Tante erbette e sapori, nient’altro. Il risultato è stato apprezzato da tutti.
Per usare la farina di mais in ricette come questa (o ancora di più con i lievitati) è fondamentale mescolarla ad altre farine, come la 00 o quella che più gradite, in modo da ottenere un impasto rustico ed equilibrato. Il mio consiglio per questa torta è tirare la pasta molto sottile, così da lasciare il giusto spazio a un ripieno saporito e davvero gustoso!
Io ho usato delle semplici erbette che ho insaporito con acciughe sottolio, olive e scamorza, ma potete fare la stessa ricetta utilizzando anche spinaci, coste o altre verdure a foglia, come le cime di rapa, regolandovi in base alla stagione in cui ci troviamo.
Stagionalità
La torta salata con farina di mais alle erbette è perfetta tra l’autunno e la primavera inoltrata.
Torta salata con farina di mais alle erbette: ricetta
Ingredienti (per uno stampo da 25 cm di diametro)
Per la pasta:
120 g di farina 00
60 g di farina di mais
80 g di acqua
40 g di olio extravergine di oliva
sale
Per il ripieno:
800 g di erbette
5 acciughe sottolio
50 g di olive taggiasche
50 g di parmigiano grattugiato
100 g di scamorza affumicata
noce moscata
pepe nero
sale
Portate a bollore abbondante acqua e sbollentate le erbette, dopo averle lavate accuratamente, per circa 5-6 minuti. Scolatele e fatele raffreddare. Strizzate bene le erbette per eliminare l’acqua in eccesso e tagliatele al coltello.
Trasferite le erbette in una ciotola e unite le acciughe tritate, le olive, la scamorza a cubetti e il parmigiano. Regolate di sale se necessario e aggiungete noce moscata e pepe nero a piacere. Mescolate e tenete da parte.
In una planetaria unite le due farine quindi aggiungete il sale, l’olio e l’acqua e impastate, con il gancio a foglia, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.
Dividete l’impasto a metà e stendetelo molto sottile formando due dischi. Usate il primo per rivestire una tortiera precedentemente unta e infarinata, versate all’interno il ripieno di erbette livellandolo e coprite con il secondo disco.
Eliminate la pasta in accesso dai bordi e sigillateli. Bucherellate la superficie e spennellatela con il latte. Cospargete con il parmigiano rimasto e infornate a 170°C per circa 35-40 minuti. Lasciate riposare qualche minuto prima di servire.