L’inverno offre tantissime verdure a foglia, dai cavoli agli spinaci, passando anche da coste, biete, catalogna e erbette. In questa stagione approfitto sempre per acquistarne un po’ quando le trovo belle, le cucino e congelo quelle che non consumo subito. La torta salata alle erbe invernali è un ottimo modo per portare in tavola un misto di verdure di stagione trasformandoli in un gustoso piatto unico oppure in un’idea originale per un antipasto o un aperitivo.
Per preparare questa ricetta di stagione avrete bisogno di uova, ricotta e un misto di erbe invernali già cotte a vostro piacere: io ho utilizzato catalogna, erbette e coste, ma potete davvero sbizzarrirvi con ciò che preferite.
Per questa torta salata ho utilizzato un misto di farina 00 e farina di mais, quella solitamente usata anche per preparare la polenta. Il risultato è piaciuto a tutti!
Stagionalità
Come dice il nome, potete preparare la torta salata alle erbe invernali in inverno, indicativamente tra novembre e marzo-aprile.
Torta salata alle erbe invernali: ricetta
Ingredienti (per una teglia quadrata di 22 cm di lato)
130 g di farina 00
70 g di farina di mais
300 g di erbe cotte miste (erbette, coste, catalogna)
250 g di ricotta
40 g di parmigiano
3 uova
100 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito istantaneo per salati
noce moscata
sale
semi misti per decorare
In una ciotola capiente sbattete le uova insieme all’olio quindi unite la ricotta e il parmigiano grattugiato e amalgamate bene il tutto.
Aggiungete anche le erbe strizzate e tritate grossolanamente al coltello. Unite quindi il sale e la noce moscata e, infine, le farine setacciate insieme al lievito.
Trasferite il composto in una tortiera precedentemente unta e infarinata, livellatelo e decorate la superficie con un misto di semi.
Infornate a 180°C per circa 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate intiepidire la torta salata alle erbe prima di sformarla e servirla tagliata a quadrotti.
Suggerimenti
Se non avete la tortiera quadrata non vi preoccupate: scoprite qui come adattare la ricetta allo stampo di misura o forma diversa.