Stiamo per lasciaci alle porte questo lungo e strano inverno (almeno, si spera!) e con la ricetta di oggi cerchiamo di approfittare al meglio di quello che la natura ci offre in questo periodo: una super invernale insalata di finocchi accompagnata con pere, formaggio, noci e un’emulsione di accompagnamento con olio extravergine di oliva, aceto balsamico e miele che esalta le noti aromatiche di frutta e verdura.
Non è la prima volta che vi proponiamo insalate invernali in cui accostiamo frutta e verdura, e in special modo con i finocchi che ben si prestano: dal classico abbinamento tra finocchi e arance all’unione di barbabietole, finocchi e pompelmo. Anche per questa insalata potete variare gli ingredienti e attingere a piene mani dal paniere invernale: mele al posto delle pere, ad esempio, o del radicchio in aggiunta agli ingredienti previsti. Un tocco di senape per dare più carattere al condimento in sostituzione del miele, nocciole o mandorle al posto delle noci, semi per un tocco ancora più croccante.
Come sempre in caso di ricette semplici, non possiamo che consigliarvi di usare ingredienti freschi e a km 0: sapore e gusto ne guadagneranno sicuramente. Fate attenzione che i finocchi siano ben sodi, senza ammaccature evidenti, e che le pere non siano troppo mature.
Stagionalità
La nostra insalata di finocchi e pere è decisamente invernale: approfittate dei mesi fra dicembre e marzo per gustarla!
Insalata di finocchi: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
1 finocchio
2 pere decane
30 g di noci
50 g di Parmigiano Reggiano
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di aceto balsamico
1 cucchiaio scarso di miele
sale q.b.
Affettate finocchi e pere, tritate grossolanamente le noci e riducete a piccole scaglie il formaggio.
Preparate il condimento: emulsionate con l’aiuto di una piccola frusta olio, aceto e miele salando leggermente.
Riunite tutti gli ingredienti in una insalatiera, condite con la vinaigrette al miele, mescolate e servite subito.