Nelle giornate fra Natale e Capodanno si cerca sempre di stare un po’ leggeri per riprendersi da pranzi e cene natalizie e prepararsi al cenone di fine anno. Cosa c’è di meglio di una gustosissima insalata di finocchi e arance? Leggera, buonissima e di stagione? Basta utilizzare gli ingredienti che la natura ci mette a disposizione in questo periodo per fare il pieno di importanti principi nutritivi con un occhio di riguardo alla linea: ovviamente senza dimenticare il sapore, che per noi di Stagioni nel Piatto è fondamentale!
Via libera quindi a un sano mix di ortaggi, frutta fresca e frutta secca: finocchi, arance e pinoli tostati. Quest’anno ho avuto la fortuna di poter utilizzare i finocchi del mio orto: piccolini ma con un gusto super, io e Andrea siamo molto soddisfatti!
Stagionalità
Potete preparare questa insalata di finocchi e arance dal tardo autunno a inizio primavera, quando tutti gli ingredienti sono di stagione.
Insalata di finocchi e arance con pinoli tostati: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
3 finocchi
2 arance
50 g di pinoli
olio extravergine di oliva, sale, pepe q.b.
Lavate e affettate finemente i finocchi.
Pelate a vivo le arance, togliendo con il coltello la scorza esterna e raccogliendo il succo che ricavate dalla pelatura. Suddividete le arance così tagliate in spicchi.
Tostate in un pentolino i pinoli per due o tre minuti senza aggiungere alcun condimento.
In una insalatiera raccogliete i finocchi tagliati, gli spicchi di arancia e i pinoli tostati. Condite con sale, pepe e un’emulsione ricavata sbattendo con una forchetta un po’ di olio e il succo delle arance messo precedentemente da parte.
Suggerimenti
Provatela aggiungendo anche dei semi di sesamo tostati, sarà ancora più buona!
Se le arance sono biologiche, non buttate la buccia: usatela per preparare delle golosissime scorze di arancia candite!