I finocchi: informazioni, curiosità e utilizzo in cucina

Croccanti, profumati, perfetti in moltissime ricette e preparazioni: questo mese useremo i finocchi in tanti modi diversi!
Pianta erbacea annuale o perenne appartenente al genere delle ombrellifere, conosciuta in tutta l’area mediterranea fin dai tempi di egizi e greci e coltivata dal XVI secolo. Le varietà coltivate in Italia sono il Bianco Perfezione, il Finocchio di Parma   e quello di Fracchia, il Bianco Dolce di Firenze, il Gigante di Napoli e il Grosso di Sicilia.

finocchi

I finocchi sono commestibili in ogni parte: foglie, steli, radici e semi. Il sapore, leggermente zuccherino, ha sentori di anice e liquirizia.

Il finocchio è una verdura invernale: si trova in stagionalità dall’autunno all’inizio della primavera, anche se con l’introduzione di nuovi ibridi in Italia si coltiva praticamente tutto l’anno.

Una curiosità: sapete da dove deriva il termine “infinocchiare”? Dall’abitudine di servire finocchio (o i suoi semi) insieme a vini di basso livello per nasconderne la scarsa qualità, poiché il finocchio contiene sostanze aromatiche che alterano lievemente la percezione dei sapori.

I finocchi in cucina

Può essere consumato crudo oppure cotto, brasato, arrostito, al vapore, bollito o gratinato. A crudo il sapore dell’olio extravergine di oliva ne esalta il profumo caratteristico. I semi, dolci, amari o pepati a seconda delle varietà, possono essere usati come aromatizzante per pesci grassi, carni rosse, salse, formaggi, pane e prodotti di pasticceria.

Un suggerimento nel loro utilizzo: i finocchi denominati comunemente “maschi”, dalla forma più arrotondata, sono perfetti da consumare a crudo, perché dal sapore più aromatico. I finocchi “femmina”, dalla forma più allungata, rendono meglio se cotti, bolliti, gratinati o arrostiti.

Le ricette del mese con i finocchi

Ecco le ricette con i finocchi che abbiamo preparato nel corso di questo mese:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.