Rana pescatrice in crosta di olive e noci

La ricetta di oggi è semplice semplice e davvero molto veloce: pochi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi, con il nostro filetto di rana pescatrice in crosta di olive e noci.

Il sapore delicato ma deciso allo stesso tempo della rana pescatrice ci aiuta: bastano un paio di aggiunte con olive e noci et voilà, un secondo piatto già pronto. La panatura resterà croccante grazie al taglio grossolano delle fette di pane in cassetta e ai gherigli di noci tritati, la sapidità della crema di olive nere regala poi un perfetto contrasto.

Se volete variare la ricetta (o usare quello che avete in frigo) potete provare ad aggiungere erbe aromatiche fresche tritate al posto delle noci, o usare altra frutta secca come mandorle, nocciole o anacardi.

rana pescatrice in crosta di olive e noci

Stagionalità

Il filetto di coda di rospo in crosta di olive e noci è perfetto per i mesi più freddi

Rana pescatrice in crosta di olive e noci: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
2 filetto di rana pescatrice già spellato
4 fette di pan carré
40 g di noci già sgusciate
4 cucchiaini di paté di olive nere
olio extravergine di oliva

Tamponate bene il filetto di rana pescatrice con della carta assorbente per eliminare l’umidità in superficie e trasferitelo in una teglia foderata di carta forno.

Tagliate grossolanamente con un coltello le fette di pancarré e riducetele in piccoli cubetti. Tritate, sempre in modo grossolano, anche le noci.

Spalmate il paté di olive nere sulla superficie del filetto e ricopritelo con la panatura di pancarrè e noci. Premete bene in modo da far aderire pane e noci al filetto di rana pescatrice, avendo cura di rivestire tutta la superficie. Irroratelo con pochissimo olio extravergine di oliva, usando se possibile un nebulizzatore.

Infornate a 170° per circa 20 minuti, regolandovi anche in base alla dimensione del filetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.