Torta salata con finocchi, pere e speck

Avete mai pensato di abbinare i finocchi alle pere? Cercavo un modo nuovo e particolare per cucinare questi ortaggi e ho deciso di sperimentare questo abbinamento di stagione mai provato prima e sapete una cosa? Il risultato è stato strepitoso! La torta salata con finocchi, pere e speck è particolare e davvero buonissima, molto gustosa e saporita, perfetta per questa stagione. Vi consiglio davvero di provarla. Per quanto mi riguarda, dopo questo primo esperimento, è decisamente entrata nella lista delle mie torte salate preferite!

torta salata con finocchi, pere e speck

Per preparare la torta salata con i finocchi, le pere e lo speck potete usare un disco di pasta sfoglia già pronto oppure preferire la pasta brisé, molto semplice e veloce da preparare in casa (qui trovate la nostra ricetta della brisé).

Il resto della preparazione è estremamente semplice e veloce: una spadellata a tutti gli ingredienti tagliati grossolanamente e poi dritta in forno! Per un tocco in più ho coperto la base della torta cn una crema di ricotta aromatizzata con i ciuffi verdi dei finocchi e qualche seme, regalano un profumo incredibile e in questo modo non sprechiamo nulla.

Stagionalità

Potete preparare la torta salata con finocchi, pere e speck indicativamente tra novembre e aprile, quando tutti gli ingredienti sono di stagione.

Torta salata con finocchi, pere e speck: ricetta

Ingredienti

1 disco di pasta sfoglia o pasta brisé
2 finocchi di media dimensione
1 pera di media dimensione
100 g di speck in due fette spesse
250 g di ricotta
1-2 cucchiai di latte
mezzo cucchiaino di semi di finocchio
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero

In una padella capiente scaldate l’olio e fate rosolare a fiamma vivace i finocchi tagliati a fette spesse circa 3-4 mm nel senso della lunghezza per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.

Unite lo speck tagliato a listarelle e fate insaporire per altri 5 minuti. Infine unite anche la pera: pelatela e tagliatela a metà; privatela del torsolo centrale e tagliatela a fettine dello spessore di circe 2-3 mm. Fate cuocere il tutto per un altro paio di minuti, regolate di sale e pepe e spegnete il fuoco.

In una ciotola mescolate la ricotta con uno o due cucchiai di latte per renderla più cremosa (se la ricotta è già molto umida potete non aggiungere latte). Regolate di sale e pepe e unite anche i ciuffi dei finocchi tritati finemente e i semi.

Stendete la sfoglia in una tortiera di dimensione adatta, distribuite la crema di ricotta sul fondo e terminate coprendo con i finocchi e distribuendoli in modo omogeneo. Fate cuocere in forno ventilato a 180°C per circa 40 minuti, verificando la cottura della base.

Prima di servire fate riposare per una decina di minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.