Torta di pane con frutta secca e disidratata

Ormai sapete che la torta di pane è uno dei miei dolci di recupero preferiti: in un colpo solo si utilizza del pane secco avanzato e vari piccoli rimasugli della dispensa o del frigorifero. Oggi vi propongo una versione davvero golosa, una torta di pane con frutta secca e disidratata da leccarsi i baffi!

Torta di pane con frutta secca e disidratata

Per preparare questa versione di torta paesana avrete bisogno solo di pane raffermo o secco, latte e frutta secca e disidratata a piacere: io ho usato albicocche, uvetta, pinoli, noci, mandorle e nocciole, ma potete usare ciò che preferite, ad esempio prugne o fichi secchi, noci del Brasile o noci macadamia… insomma, quello che la vostra dispensa offre: più ricca è più golosa sarà!

Per regalare a questa torta un aroma particolare ho utilizzato dello zucchero Demerara scuro, che dà al dolce un meraviglioso colore ambrato e un gusto che ricorda quello del miele. Si trova tranquillamente nei supermercati più forniti, ma se non lo trovate potete sostituirlo con dello zucchero di canna.

Stagionalità

La torta di pane con frutta secca e disidratata non ha ingredienti di stagione quindi potete prepararla tutto l’anno.

Torta di pane con frutta secca e disidratata: ricetta

Ingredienti (per una tortiera da 20 cm di diametro)

180 g di pane secco
500 ml di latte intero
150 g di albicocche disidratate
50 g di uvetta
50 g di noci
50 g di nocciole
50 g di mandorle
20 g di pinoli
70 g di zucchero Demerara scuro + 1 cucchiaio per la superficie
1 uovo

In una scodella capiente mettete il pane spezzettato e unite il late e l’uovo. Mescolate bene e fate riposare in frigorifero per un paio d’ore, mescolando ogni tanto, fino a che il pane avrà assorbito i liquidi e avrà formato un composto omogeneo.

Unite quindi lo zucchero, la frutta secca tritata grossolanamente, l’uvetta e le albicocche tagliate a pezzetti. Mescolate bene.

Imburrate e infarinate una tortiera quindi versate il composto e spolverizzate la superficie con un cucchiaio di zucchero. Fate cuocere in forno statico a 180°C per circa 50 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.

Fate raffreddare prima di sformare.

Suggerimenti

Se cercate altre idee per trasformare il pane vecchio in golose torte, ecco un paio di altre idee: torta paesana al cacao e amaretti, e torta di pane con fichi e noci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.