Per questo mese di febbraio abbiamo scelto un ingrediente semplice, comune e, proprio per questo, molto sfidante: le pere. Così comuni che siamo abituati a considerarlo poco più di un frutto da consumare a fine pasto, al limite un ingrediente perfetto per una torta. Esploreremo insieme le possibilità che ci regala questo frutto in cucina: gli abbinamenti e gli accostamenti più gustosi in tante ricette che cucineremo lungo tutto questo mese.
Ma, prima di metterci ai fornelli, qualche piccola curiosità sulle pere. Lo sapevate, ad esempio, che la pera è in realtà un falso frutto? Il frutto vero e proprio è in realtà il torsolo, mentre la parte per noi commestibile non è altro che l’accrescimento del ricettacolo floreale.
Le varietà di pere
Esistono tantissime varietà di pera, diverse per colore, forma, consistenza e gusto: la William, che è la più coltivata in Italia, la Decana, perfetta per la preparazione di marmellate, succhi e insalate, la Abate Fetel, la Kaiser, perfetta per i dolci, la Conference, la Spinella sono le più importanti. La produzione italiana di questo frutto, grazie alle differenti coltivazioni in essere, permette una presenza praticamente costante lungo tutto l’anno, dal momento che ci sono varietà disponibili in estate (come la William e la Coscia) e varietà disponibili nei mesi più freddi (ad esempio Decana e Kaiser).
Altra nota interessante: esistono due prodotti IGP, coltivati in Emilia Romagna e nella zona del mantovano.
Come utilizzare le pere in cucina
Come vi abbiamo già detto, le pere sono perfette in cucina: oltre alle classiche torte e all’abbinamento con cacao e cioccolato, sono l’accompagnamento ideale di formaggi estremamente saporiti e sapidi (lo zola, ad esempio, o il pecorino) e possono essere impiegate crude nella preparazione di insalate e antipasti.
Anche frutta secca e spezie esaltano il sapore naturale di questo frutto: via libera quindi a noci e nocciole, cannella, zenzero e chiodi di garofano.
Le ricette del mese con le pere
Nel corso di questo mese prepareremo diverse ricette, dolci e salate, per utilizzare le pere in cucina: dagli accostamenti più classici a quelli un po’ più azzardati, scopriremo insieme quanto questo frutto sia un ingrediente versatile e perfetto per sperimentare e preparare piatti gustosi e invitanti! Ecco le ricette con le pere che abbiamo preparato per voi (in aggiornamento):
- Conchiglioni ripieni di ricotta, pere e speck. Un primo piatto particolare, dal piacevole accostamento dolce-salato, che saprà di certo conquistarvi.
- Arrosto di lonza di maiale alle pere e senape, un secondo piatto caratterizzato da gusti molto particolari e insoliti, ma gustoso e di facile realizzazione, ideale per le stagioni più fredde.
- Insalata invernale con pere, gongorzola e noci, una saporita insalata ideale sia come antipasto particolare che come ricco contorno per secondi piatti a base di carne.
- Brioche di sfoglia con pere, amaretti, cacao e cannella. Piccoli e friabili cornetti di pasta sfoglia, molto semplici da fare in casa, per una colazione o una merenda golosa e originale!
- Crostata con pere caramellate e ganache al cioccolato, un dolce davvero goloso perfetto per regalarsi un attimo di felicità!