Marzo… spinaci!


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Gli spinaci sono estremamente versatili in cucina: sono gustosi, leggeri, sani e nutrienti e possono essere impiegati dall’antipasto al contorno. Non potevamo quindi che sceglierli come ingrediente del mese di marzo per metterci alla prova con diverse ricette!

Spinaci stagioni nel piatto

Gli spinaci arrivano in Europa dall’Asia intorno al XI secolo, appartengono alla famiglia delle Chenopodiaceae, sono piante erbacee annuali largamente coltivate in zone dal clima temperato e sono principalmente disponibili dalla primavera all’autunno grazie alle innumerevoli varietà esistenti, anche se alcune varietà di spinaci resistono anche nei mesi invernali: a foglia larga, piccola, liscia o bollosa, più o meno resistenti al freddo o alle temperature più miti. Ne esiste anche una varietà selvatica, detta anche Buon Enrico, tipica delle zone montane, che raggiunge il metro di altezza e ha foglie triangolari.
Le foglie vengono raccolte prima della fioritura, quando sono ancora tenere: dopo la produzione dei fiori la pianta privilegia la crescita di questi ultimi a discapito delle foglie, che diventano dure e coriacee.

Sul mercato sono disponibili freschi, in busta o surgelati: inutile dire che, quando possibile, il prodotto fresco è da preferire perché ha un gusto e una consistenza incomparabili, sebbene sia più difficile da pulire, specialmente per quanto riguarda le varietà a foglia ruvida e bollosa che trattengono una notevole quantità di terra. Preferite le piante con foglie integre, turgide e sode, non rovinate e non tendenti al giallo. Qualora scegliate le piante fresche consumatele il giorno stesso o, al più tardi, il giorno successivo.

In cucina si consumano crudi gli esemplari più giovani, detti spinacini, e cotte tutte le altre varietà, leggermente lessate in poca acqua o, ancora meglio, al vapore. Gli spinaci possono essere impiegati in innumerevoli preparazioni: gratinati o al salto, per preparare vellutate e creme, soufflé, sformati, frittate o ancora ripieni per paste fresche o arrosti.

Sul blog trovate già diverse ricette a base di spinaci che potete vedere cliccando qui.

Le ricette del mese con gli spinaci

Ecco le ricette a base di spinaci che abbiamo preparato nel corso del mese:


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.