Fagottini fritti agli spinaci

Fritto è bello: ogni tanto val la pena concedersi un piccolo sfizio che appaghi il nostro stomaco… se poi è di stagione, come dire di no? Dopo aver preparato, in passato, deliziosi fiori di zucca ripieni e fritti, oggi prepariamo dei fagottini fritti agli spinaci: piccoli scrigni a mo’ di panzerotti con un delizioso ripieno di spinaci saporiti e un po’ di formaggio filante.

Fagottini fritti agli spinaci

La ricetta indica le dosi per circa 10 fagottini di media dimensione: se avete ospiti a pranzo o a cena preparatene qualcuno in più, perché finiscono in un attimo!

Stagionalità

Approfittate dei mesi fra la primavera e l’autunno per preparare i nostri buonissimi fagottini fritti agli spinaci.

Fagottini fritti agli spinaci: ricetta

Ingredienti (per circa 10 fagottini)
Per la pasta:
15 g di burro
20 ml di olio extravergine di oliva
40 ml di vino bianco
180 g di farina 00
30 ml circa di acqua
sale
Per il ripieno:
300 g di spinaci in foglia
50 g di formaggio a pasta semidura
olio extravergine d’oliva, sale qb

olio di arachidi per friggere

Preparate la pasta: sciogliete in un pentolino il burro insieme all’olio extravergine d’oliva e al vino bianco, evitando che i liquidi raggiungano il bollore.

Unite il composto di burro, olio e vino alla farina, incorporando poca farina per volta. Aggiungete anche l’acqua e un pizzico di sale e continuate a impastare fino a quando non si otterrà una pasta estremamente liscia e omogenea. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Passate in padella con un filo di olio le foglie di spinaci mondate e pulite, salate e continuate la cottura fino a quando non saranno morbide.

Tirate la pasta con il mattarello fino a farla diventare sottile e, con un coppapasta di circa 10 cm di diametro, ricavate circa 10 cerchi.

All’interno dei cerchi disponete qualche foglia di spinaci, alcuni cubetti di formaggio e chiudete i fagotti a forma di mezzaluna, come se fossero dei panzerotti.

Friggete in olio di arachidi ben caldo, tamponate su carta per frittura e servite mediamente caldi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.