Cestini di spinaci


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Gli spinaci sono estremamente versatili in cucina: oggi li rendiamo protagonisti di una ricetta davvero leggera e semplice da preparare, i cestini di spinaci e ricotta cotti in forno.

Cestini di spinaci stagioni nel piatto

Utilizzeremo la pasta fillo per formare i cestini che andremo poi a riempire con il nostro ripieno: non serviranno grassi per condire all’interno di questa ricetta, dato che la pasta fillo diventa croccante e gustosa senza necessità di olio o burro aggiuntivi.
Il ripieno è formato, come detto, da spinaci e ricotta: qualche minuto per sbollentare le foglie di spinaci (usate quelli freschi che ora sono di stagione!), una sminuzzata veloce, un poco di ricotta e siamo pronti per farcire i cestini!

Ottimi come antipasto o come secondo piatto, i cestini di spinaci non possono mancare sulle vostre tavole: provateli e diventeranno un vostro cavallo di battaglia!

Stagionalità

Utilizzate gli spinaci in foglia per preparare questa ricetta, di stagione principalmente dalla primavera all’autunno (con alcune varietà invernali): i vostri cestini di spinaci guadagneranno una marcia in più!

Cestini di spinaci: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
500 g di spinaci freschi
100 g di ricotta vaccina fresca
3 fogli di pasta fillo
20 g di formaggio grattugiato
sale e pepe qb

Lessate in pochissima acqua salata gli spinaci precedentemente puliti e lavati. Una volta pronti (ci vorranno circa 5-6 minuti) passateli sotto l’acqua fredda in modo da fermare la cottura e strizzateli molto bene per eliminare l’acqua di vegetazione.

Sminuzzate con un coltello gli spinaci e amalgamateli con la ricotta, fino a ottenere un composto omogeneo. Salate e pepate.

Ricavate dai fogli di pasta fillo 12 quadrati di circa 10 cm di lato. Sovrapponeteli a 3 a 3, ruotandoli leggermente e spennellandoli con pochissima acqua. Foderate con i quadrati di pasta fillo 4 stampini (quelli da muffin vanno benissimo), riempiteli con il composto e spolverate con il formaggio grattugiato.

Infornate a 170° per circa 15 minuti, fino a quando la pasta fillo sarà ben dorata.

Servite i cestini di spinaci ben caldi.


Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.