Pasta con crema di fave e provola

Una pasta veloce, verde come la primavera che sta avanzando in questi giorni: la pasta con crema di fave conquisterà tutti con il suo sapore delicato. Se a questo aggiungiamo che è facilissima da preparare, viene subito voglia di provarla!
Si tratta davvero di una ricetta molto semplice: preparatela per portare in tavola gli ingredienti di stagione migliori che la primavera, ricchissima, ci offre!

pasta con crema di fave

La ricetta che trovate poco più sotto è quella base, la più semplice: potrete arricchirla con altri ingredienti che si sposano molto bene con le fave, come cubetti di pancetta ben rosolati (o prosciutto, per un effetto più delicato), alcune acciughe in fase di mantecatura della pasta o freschissime erbe aromatiche (menta, erba cipollina, finocchietto selvatico).

Stagionalità

La pasta con crema di fave è perfetta per la primavera.

Pasta con crema di fave: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
320 g di pasta
250 g di fave già lessate
50 g di provola o altro formaggio a pasta filata
25 g di formaggio grattugiato
olio extravergine di oliva qb
sale, pepe qb

Passate le fave già cotte con il passaverdura, in modo da ricavarne la polpa e lasciare da parte le pellicine esterne, più dure. In questo modo otterremo una rema liscia e omogenea.

Amalgamate la polpa di fave con un filo di olio extravergine di oliva, il formaggio grattugiato e aggiustate di sale e pepe.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

A due minuti dalla fine della cottura scolate e saltate in padella con un filo di olio extravergine di oliva, la crema di fave e uno o due cucchiai di acqua di cottura della pasta stessa.

Suddividete la pasta nei piatti e condite con la provola grattugiata con una mandolina a fori larghi.

Suggerimenti

Come scritto sopra, potete rendere questo piatto ancora più ricco e gustoso aggiungendo qualche cubetto di pancetta rosolato in una padella con un cucchiaino di olio, oppure del guanciale a fettine scottato senza ulteriore condimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.