Mousse di ricotta con le fragole

Questa ricetta è talmente semplice che, forse, definirla ricetta è esagerato. Il fatto è che è anche talmente buona che non potevo davvero non proporvela. La mousse di ricotta è un piacevole ricordo delle mie vacanze in Toscana, in particolar modo nella zona di Pitigliano: si tratta di un dessert che potete trovare facilmente lì e, credetemi, è delizioso. Abbiamo chiesto come la preparavano e ci hanno spiegato che si trattava semplicemente di ricotta montata con pochissimo zucchero, volendo aromatizzata con un liquore, e poi servita a piacere con frutta o sciroppi di accompagnamento.

mousse di ricotta con le fragoleInutile dire che qui la materia prima è fondamentale: in quelle zone, ci spiegavano, questa mousse è preparata proprio con la ricotta di Pitigliano; purtroppo non è pensabile reperirla facilmente ovunque quindi il mio consiglio è scegliere una ricotta di qualità, magari artigianale se ne avete l’occasione, con una buona struttura e non eccessivamente molle (come sono alcune ricotte industriali). Se non avete modo di acquistare una ricotta artigianale, anche tra quelle confezionate potete comunque trovare prodotti di buona qualità: verificate sempre le etichette quando fate la spesa e provate prodotti diversi per trovare quello più adatto.

Stagionalità

La mousse di ricotta non ha stagionalità, potete prepararla tutto l’anno servendola a piacere con frutta di stagione o salse di accompagnamento. Questa variante con le fragole è perfetta per la primavera.

Mousse di ricotta con le fragole: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

500 g di ricotta vaccina
30 g di zucchero a velo
2 cucchiaini di rum (facoltativi)
7-8 fragole

Mettete la ricotta, lo zucchero e il rum in una ciotola e montatela con uno sbattitore elettrico per 1-2 minuti fino a ottenere una consistenza spumosa e ariosa.

Trasferite la musse di ricotta in una sac-à-poche e tenetela da parte.

Lavate le fragole, pulitele e tagliatene metà a dadini. Prendete quattro coppette e dividete la dadolata di fragole. Aggiungete la mousse di ricotta e terminate decorando con le fragole rimaste a fettine e le gocce di cioccolato fondente a piacere.

Servite subito o conservate in frigorifero al massimo per qualche ora coperta.

Suggerimenti

Potete accompagnare la mousse di ricotta anche con uno sciroppo o delle salse, meglio fatte in casa: potete ad esempio cuocere un po’ di fragole con acqua e zucchero fino a ottenere una composta veloce che farete raffreddare prima di aggiungere alla mousse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.