A volte ci capita di preparare alcune ricette per caso, cose che in teoria non era previsto fossero pubblicate, ma che si rivelano così buone che sarebbe un vero peccato non condividerle con tutti. La ricetta di oggi fa parte di questa categoria: lasagne alle verdure primaverili con provola calabrese e una delicata besciamella profumata con tante erbe aromatiche. Deliziosa!
L’idea è nata dalla semplice necessità di cuocere e consumare diverse verdure di stagione che erano rimaste in frigorifero e che rischiavano di appassire (avevamo un po’ sbagliato in conti al momento della spesa settimanale…). Ovviamente potevamo cuocere il tutto e congelarlo per un secondo momento, ma l’idea di preparare delle lasagne al forno con verdure primaverili ci è sembrata decisamente migliore.
Per preparare queste lasagne di verdure di primavera ho usato un ricco mix di vegetali e legumi: agretti, erbette, spinaci, carote, cipollotti, fave e piselli. Ho profumato poi il tutto con una besciamella aromatizzata da una generosa quantità di erbe, in particolare basilico, erba cipollina, prezzemolo e timo e reso il tutto ancora più goloso con l’aggiunta di provola calabrese e parmigiano grattugiati. Insomma, un piatto davvero super!
Voi potete chiaramente usare le verdure che avete in casa, il mio consiglio è solo quello di fare un bel misto. Di stagione, ovviamente.
Stagionalità
Come dice il nome, potete preparare le lasagne alle verdure primaverili proprio in primavera, indicativamente tra marzo e fine maggio o inizio giugno.
Lasagne alle verdure primaverili: ricetta
Ingredienti (per 6 persone)
Per la lasagna
9 sfoglie di lasagne secche o fresche
300 g di agretti
300 g di erbette
300 g di spinaci
3-4 carote medie
80 g di piselli
150 g di fave
2-3 cipollotti
80 g di provolone calabrese
60 g di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
Per la besciamella
700 ml di latte
60 g di burro
60 g di farina
un ricco mazzetto di timo, prezzemolo, basilico e erba cipollina
sale
pepe nero
noce moscata
Lavate accuratamente tutte le verdure. Portate a bollore abbondante acqua e lessate per 5-6 minuti i piselli e le fave, scolateli e teneteli da parte. Se volete potete decorticare le fave.
Lessate per 4-5 minuti anche le erbette, gli spinaci e gli agretti quindi scolateli, strizzateli e tritateli grossolanamente al coltello.
In una padella capiente scaldate l’olio extravergine. Fate rosolare per 6-7 minuti i cipollotti tagliati a rondelle (compresa la parte verde) e le carote a listarelle. Unite quindi tutte le altre verdure, salate e lasciate cuocere a fiamma vivace, mescolando, per 4-5 minuti. Spegnete e fate intiepidire.
Nel frattempo preparate la besciamella: in un tegame fate sciogliere il burro e unite la farina tutta in una volta mescolando bene per non formare grumi. Fate cuocere il roux per qualche minuto in modo da tostare la farina quindi salate e unite la noce moscata. Aggiungete il latte, poco alla volta, mescolando. Fate cuocere la besciamella a fuoco dolce, mescolando spesso, fino a che avrò raggiunto la consistenza desiderata. Togliete dal fuoco, tritate finemente le erbe aromatiche e unitele alla besciamella. Regolate anche di pepe nero a piacere.
Prendete una pirofila di circa 20×30 cm e sporcate il fondo con poca besciamella. Fate uno strato di pasta quindi coprite con un terzo della besciamella, un generoso strato di verdure, un terzo del parmigiano e della provola grattugiata con la grattugia a fori larghi. Ripetete formando un secondo strato uguale quindi terminate con un ultimo strato di pasta, con la besciamella e i formaggi rimasti e qualche verdura a decorare.
Infornate a 180°C in forno ventilato per circa 35-40 minuti. Lasciate riposare una decina di minuti prima di servire.
Suggerimenti
Io non amo particolarmente la lasagna con troppi strati di pasta quindi mi limito fare due strati di ripieno, ma se preferite potete farne di più (facendo strati meno ricchi o aumentano un po’ le dosi).
Se volete, potete anche provare a fare la pasta delle lasagne in casa: qui trovate la nostra ricetta della pasta all’uovo.