Inauguriamo la stagione dei picnic con una deliziosa focaccia integrale ripiena di spinaci e mozzarella: la preparazione è semplice, richiede solo un po’ di pazienza per rispettare i vari tempi di lievitazione, ma il gusto è davvero notevole.
Come ripieno ho scelto un classicissimo spinaci e mozzarella, ma potete variare utilizzando ingredienti di stagione (zucchine, peperoni o melanzane in estate, cavolo nero in autunno), arricchirlo con affettati se li gradite e portare nel vostro cestino da picnic ottime salse di accompagnamento. Non saremo certo noi a dire no ad una ottima maionese fatta in casa, o a un hummus speziato…
Stagionalità
Rifate la nostra focaccia ripiena ogni volta che volete! Ovviamente vi suggeriamo di variare il ripieno in base alla stagionalità: se volete qualche suggerimento, consultate i nostri calendari con frutta, verdura e pesce di stagione.
Focaccia integrale ripiena: ricetta
Ingredienti (per una teglia 30×20)
50 g di semola
120 g di farina integrale
330 g di farina tipo 1
300 ml di acqua
12 g di lievito di birra fresco
12 g di sale
olio extravergine di oliva
sale grosso
Per il ripieno:
500 g di spinaci freschi
50 g di mozzarella
sale qb
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
Impastate acqua, farina e lievito sbriciolato fino a quando non otterrete un impasto sodo, liscio e omogeneo. Se utilizzate una planetaria, continuate fino a quando l’impasto non si staccherà dal gancio. Aggiungete nel mentre il sale e un filo di olio extravergine di oliva.
Fate riposare in una ciotola coperta per circa 2 ore, fino a quando l’impasto avrà raddoppiato il volume.
Nel frattempo fate saltare in padella gli spinaci con un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio. Fate raffreddare e strizzate molto bene, in modo da eliminare l’acqua di vegetazione.
Riprendete l’impasto, dividetelo in due parti e lasciate lievitare per una mezz’ora circa.
Stendete le due parti con un mattarello, stendetene una nella teglia ben oliata e cosparsa di semola, disponete spinaci e mozzarella tagliata a dadini, coprite con la restante pasta (sempre tirata con il mattarello), sigillate bene i bordi e lasciate lievitare nuovamente nella teglia per un’altra mezz’ora, oliata e coperta da pellicola.
Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti.