Zucchine ricette, informazioni e stagionalità

Un progetto in cantiere da anni e nel quale crediamo molto: questo post dà ufficialmente il via a Stagioni nel Piatto e, inutile negarlo, è una vera emozione! Come raccontato nella pagina Chi siamo, ogni mese sceglieremo un ingrediente di stagione al quale dedicheremo diverse ricette. L’obiettivo è imparare a valorizzare le materie prime che ci vengono offerte nei giusti periodi, senza accontentarci di fare sempre le solite pietanze, cercando di imparare e sperimentare, ricercando la qualità degli ingredienti.
Per il mese di luglio abbiamo deciso di cominciare con le zucchine!

zucchine ricette, informazioni e stagionalità

Perché proprio la zucchina per dare il via a questa avventura? Innanzitutto perché entrambi le adoriamo: sono versatili, buonissime e ne esistono di diverse varietà. Si prestano a primi piatti, antipasti, secondi e contorni. Sono ottime grigliate, fritte, saltate, ripiene e persino crude. Insomma, sono davvero un ingrediente dai mille usi.
Il secondo e più pratico motivo è che l’orto di Claudia ne produce a quintali…insomma, una scelta dettata dal gusto e dalla disperazione di chi sa già che tra giugno e luglio si ritroverà il frigorifero invaso dalle zucchine.

Varietà di zucchine e informazioni

La zucchina, Cucurbita pepo, è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee ed è quindi parente di altre verdure e frutti altrettanto famosi come la zucca e il cetriolo, ma anche di meloni e cocomeri.

Esistono diverse varietà di zucchina coltivabili o acquistabili e perfette da utilizzare in cucina per realizzare numerose ricette:

  • le zucchine lunghe, quelle sicuramente più diffuse in Italia, sono tipicamente di colore verde scuro, ma esistono anche verde chiaro, dalla buccia striata, gialle o bianche;
  • la zucchina tonda dalla caratteristica forma sferica, sono perfette per essere preparate ripiene;
  • le patissone, dalla forma molto particolare e dal gusto più intenso e deciso rispetto alle loro cugine più comuni.

Quando sono di stagione le zucchine?

La zucchina comincia la loro stagione in tarda primavera per continuare a dare frutti per tutta l’estate. Se volete realizzare ottime ricette con zucchine approfittate quindi del periodo dell’anno che va indicativamente da maggio a settembre.

Come cucinare le zucchine

La zucchina in cucina è un ingrediente versatile e immancabile durante tutta l’estate. Della zucchina si mangia sia l’ortaggio che il fiore.

I fiori di zucchina, spesso chiamati impropriamente fiori di zucca, sono infatti ingredienti pregiati: i fiori di zucca ripieni e fritti, ad esempio, sono deliziosi;  sono ottimi anche aggiunti a torte salate, paste fredde o calde, frittate e contorni di verdure.

L’ortaggio, con il suo gusto dolce e delicato, può diventare protagonista di numerosi piatti: potete cucinare le zucchine in padella, ad esempio saltate o trifolate; potete cuocerle in forno, ad esempio ripiene, bollirle o cucinarle al vapore. Ovviamente potete anche friggerle o, se molto fresche, mangiarle crude in insalata.

Le ricette con le zucchine che abbiamo preparato nel corso del mese

Di seguito trovate le ricette con le zucchine che abbiamo preparato nel corso del mese:

  • Burger Vegetale, per trasformare zucchine, patate e carote in un secondo davvero sfizioso!
  • Fiori di zucchina ripieni, per un classico antipasto da provare in una versione alla birra ed erbe aromatiche.
  • Pasta con zucchine e pesce spada, un primo leggero e molto appetitoso! Scoprite l’accostamento con zenzero e timo per esaltare il gusto delicato delle zucchine e del pesce spada.
  • Farro zucchine e gamberi, una classica insalata di farro estiva un po’ rivisitata: un tocco esotico e tre salsine per note agrumate, fresche o insolite all’assaggio.
  • Pesto di zucchine, una preparazione semplice e veloce che v stupirà per la sua versatilità.
  • Insalata grigliata di pollo, un secondo piatto leggero e ricco di gusto, cucinato senza grassi e arricchito dal gusto unico di olive taggiasche e pinoli tostati.

Sul blog, seguendo questo link, potete trovare molte altre ricette.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.