Hummus di ceci classico fatto in casa

Il delizioso hummus di ceci è una salsa di origine orientale ed è ormai comunemente entrato a far parte delle nostre tavole: saporito, leggero, ricco di proteine vegetali e l’ideale accompagnamento per molti piatti. Perché non provare a farlo in casa allora?

Hummus di ceci

Oggi vi proponiamo la classica ricetta e prepareremo insieme anche la tahina: un composto a base di sesamo, uno fra gli ingredienti fondamentali dell’hummus di ceci. Detta anche pasta di sesamo o burro di sesamo, è ormai abbastanza facilmente reperibile nei supermercati… ma è davvero semplice da preparare in casa, fidatevi!

E una volta preparato l’hummus, come utilizzarlo in cucina? Tradizionalmente viene impiegato per accompagnare verdure crude in pinzimonio o i classici falafel, ma è una salsa talmente versatile da avere mille impieghi in cucina. Ad esempio potete provarlo nelle nostre gustose bruschette con hummus, fagiolini e pomodorini gialli: non potrete più farne a meno!

Stagionalità

L’hummus di ceci non segue una stagionalità particolare, dato che gli ingredienti utilizzati sono disponibili tutto l’anno

Hummus di ceci: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

Per la tahina

25 gr di semi di sesamo
2 cucchiai di olio di sesamo (in alternativa potete usare olio extravergine di oliva o di girasole)

Per l’hummus

1 cucchiaio di tahina
100 gr di ceci secchi (in alternativa 150 gr di ceci già cotti)
½ spicchio di aglio
olio di sesamo (in alternativa potete usare olio extravergine di oliva o di girasole)
succo di 1 limone

Iniziate a preparare la tahina: mettete a tostare i semi di sesamo in una piccola padella, rigirandoli di tanto in tanto, per circa 5 minuti facendo attenzione che non brucino. Frullateli versando a filo l’olio fino a ottenere un composto omogeneo e liscio. Potete anche utilizzare, in alternativa, un mortaio o un pestello.

Per la preparazione dell’hummus mettete in ammollo i ceci secchi circa 12 ore prima della cottura, sciacquateli e fateli bollire fin quando saranno morbidi (salando leggermente l’acqua). Ci vorrà circa un’oretta. Se invece utilizzate i ceci già cotti, potete saltare questo passaggio.

Scolate i ceci tenendo da parte un po’ di acqua di cottura (o del vasetto), cercate di levare la pellicina esterna e metteteli nel mixer. Aggiungete il succo di limone, un cucchiaio di olio, un pizzico di sale, lo spicchio di aglio pelato, la tahina e frullate. Versando a filo l’olio continuate fino a ottenere una crema liscia e omogenea, aggiustando se necessario con l’acqua tenuta da parte.

Suggerimenti

Potete insaporire l’hummus con del cumino o della paprika per avere un gusto ancora più deciso!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.