Bruschette con hummus, fagiolini e pomodorini gialli

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato la ricetta dell’hummus fatto in casa. Cremoso, buonissimo, facile da preparare e versatile: a tal proposito ci eravamo lasciati con la promessa di una ricetta un po’ diversa dal solito pinzimonio o dai classici falafel. Ecco quindi la ricetta delle bruschette con hummus e fagiolini, rese ancora più belle e invitanti dai pomodorini gialli.

Bruschette con hummus, fagiolini e pomodori gialli

Queste bruschette con hummus, fagiolini e pomodorini gialli sono una ricetta vegetariana davvero gustosa: hummus preparato in casa, fagiolini lessati e pomodorini gialli freschissimi e dolci. Sapori perfettamente bilanciati per un antipasto semplice semplice, ma davvero sorprendente.

In realtà la ricetta nasce come ricetta di emergenza svuotafrigo: avete presente quando c’è la necessità di preparare qualcosa da mettere sotto i denti e nel frigo c’è l’eco e poco più? Ecco… I sapori di questa preparazione dell’ultimo minuto stanno così bene insieme che non potevamo non proporvela: a voi provare eventuali accostamenti diversi!

Stagionalità

Approfittate dei mesi fra giugno e settembre per preparare le bruschette con hummus, fagiolini e pomodorini gialli con ingredienti freschi e di stagione!

Bruschette con hummus, fagiolini e pomodorini gialli: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

4 fette di pane tipo pugliese (o pane per tramezzini, anche integrale)
2/3 cucchiai di hummus
100 gr di fagiolini
100 gr di pomodorini gialli
Origano, sale, olio extravergine d’oliva qb

Lavate i fagiolini, spuntateli e cuoceteli in acqua bollente salata fino a quando diventeranno teneri. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura.

Tagliate a cubetti piccoli i pomodorini, salateli leggermente, conditeli con l’olio e abbondante origano e lasciateli insaporire.

Tostate le fette di pane in forno, a 140°C, per circa 10 minuti.

Spalmate l’hummus sulle fette di pane, disponete sopra i fagiolini tagliati in piccoli tocchetti e i pomodorini e servite subito.

Suggerimenti

Per preparare queste bruschette potete anche utilizzare del pane raffermo di uno o due giorni: la tostatura in forno vi permetterà di riciclare il pane vecchio e di abbattere gli sprechi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.