Panino con fagiolini, salmone e hummus


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

La lunga serie dei nostri panini gourmet di stagione si allunga: per concludere il mese di maggio vi presentiamo questo delizioso panino con fagiolini, salmone e hummus. Semplicissimo e veloce da preparare, gustoso da assaporare per una cena veloce o una gita fuoriporta.

In questo caso l’accostamento, suggerito ovviamente da quel che c’era nel frigo in una sera in cui non c’era tempo per preparare nulla, è azzeccato: il sapore forte e deciso del salmone si accosta molto bene all’hummus di ceci (preparato con una ricetta più veloce e semplice dell’originale) e al suo retrogusto di limone, e alla delicatezza dei fagiolini. A questo aggiungiamo il tocco rustico dato dal panino di farina integrale ai cereali e con poco avremo a disposizione un piatto comunque completo e saporito!

Panino con fagiolini, salmone e hummus

Stagionalità

Approfittate della primavera per gustare fagiolini freschi e di stagione!

Panino con fagiolini, salmone e hummus: ricetta

Ingredienti (per un panino)

1 panino integrale ai cereali
70 g di ceci già lessati
50 g di salmone in fette
70 g di fagiolini già lessati
il succo di mezzo limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale, pepe q.b.

Preparate la salsa di ceci: frullateli con il succo di limone e l’olio, fino a ridurli a una purea omogenea. Aggiustate di sale e di pepe.

Aprite il panino e fate scaldare le due metà su una padella ben calda per un paio di minuti. Spalmatele con l’hummus veloce di ceci, aggiungete i fagiolini tagliati a rondelle molto piccole e il salmone

Suggerimenti

Potete arricchire il nostro panino con fagiolini, salmone e hummus con semi di sesamo tostati o semi di papavero, per una croccantezza senza uguali!

 


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.