Panini gourmet da fare a casa: ricette facili

Un buon panino fatto in casa può essere una valida alternativa per un pranzo veloce, quando la voglia di stare ai fornelli è poca o semplicemente quando si ha il desiderio di un pasto diverso dal solito. Anche se i panini sono spesso associati ai pasti veloci, non significa che dobbiamo accontentarci sempre del solito panino al prosciutto. Noi vi proponiamo diverse idee di panini gourmet da fare a casa: ricette di panini particolari e originali, tanto buoni che possono anche diventare un’idea per una cena tra amici diversa dal solito.

Preparare panini sfiziosi a casa è più semplice di quel che si possa immaginare, è sufficiente un po’ di fantasia e la disponibilità a osare e sperimentare: i panini farciti sono infatti un buon metodo per provare accostamenti originali e diversi dal solito.

Se proverete le nostre ricette di panini gourmet, avrete modo di assaggiare sia abbinamenti classici sia accostamenti più particolari, come bresaola e fichi o mele e lardo. Ovviamente, anche per le ricette di panini non mancano le nostre preziose indicazioni sui periodi dell’anno migliori per prepararli rispettando la stagionalità degli ingredienti: come per un buon piatto di pasta o per un dolce a base di frutta, anche i nostri panini sono pensati per approfittare ed esaltare gli ingredienti di stagione. Per questo motivo troverete ricette di panini imbottiti adatte a ogni periodo dell’anno, dalla primavera all’inverno più rigido.

Tutte le nostre ricette di panini gourmet sono pensate per essere fatte tranquillamente a casa quindi pochi ingredienti di qualità, passaggi semplici e tempi di preparazione brevi. Se siete pronti a entrare nel meraviglioso mondo dei panini vi consigliamo di non perdervi le ricette che trovate qui sotto!

Ricette panini gourmet: mini burger di lenticchie e pomodori secchi

Piccoli burger vegetariani di lenticchie e pomodori secchi, arricchiti da insalata fresca e croccante, paté di olive taggiasche e porri caramellati. Una sfiziosa idea per portare in tavola le lenticchie in un modo originale e diverso dal solito, ideali anche per rendere speciale un buffet o un pranzo informale tra amici! (Ricetta dei burger di lenticchie e pomodori secchi)

burger di lenticchie

Ricette panini gourmet: panino con melanzane, pomodori secchi e pesto di pistacchi

Perfetto per l’estate, questo panino è perfetto per l’estate ed è un buon modo per utilizzare qualche melanzana grigliata avanzata. Un panino vegetariano perfetto per chi desidera un pranzo gustoso, leggero e davvero semplice da preparare. (Ricetta del panino con melanzane, pomodori secchi e pesto di pistacchi)

Panino con melanzane grigliate, pomodori secchi e pesto di pistacchi

Ricette panini gourmet: focaccia con scarola al miele, squacquerone e speck

Una focaccia farcita molto particolare, ideale per l’autunno e l’inverno, che unisce il gusto affumicato dello speck alla cremosità dello squacquerone, il tutto accompagnato da una nota dolce-amara data dalla scarola ripassata in padella con un po’ di miele. Assolutamente da provare. (Ricetta della focaccia con speck, squacquerone e scarola al miele)

Focaccia con speck squacquerone e scarola al miele

Ricette panini gourmet: panino con peperoni arrostiti, crema di melanzane e mozzarella

Un panino fresco e delicato, ideale per chi segue una dieta vegetariana. Questo panino con crema di melanzane, mozzarella e peperoni arrostiti è un’ottima idea per un pranzo estivo o per una gita fuori porta. (Ricetta del panino con peperoni arrostiti, crema di melanzane e mozzarella)

Panino con peperoni arrostiti, crema di melanzane e mozzarella stagioni nel piatto

Ricette panini gourmet: tramezzino con crudo, zucchine e crema di piselli

Un panino sfizioso e delicato, con un gusto ben bilanciato tra il sapido del prosciutto crudo e il dolce della crema di piselli. In mezzo, le zucchine grigliate e la rucola a regalare quella nota croccante e piacevolmente amara che rende il tutto equilibrato e irresistibile. (Ricetta del tramezzino con crudo, zucchine e crema di piselli)

Tramezzino crudo crema di piselli e zucchine grigliate

Ricette panini gourmet: panino con lardo e mele

Un panino ideale per un aperitivo invernale o autunnale, da servire tagliato a piccoli pezzetti e accompagnato da un aperitivo fatto in casa, perfetto per rendere speciale una serata in compagnia. Il lardo che si scioglie a contatto con il pane appena scaldato e contrasta con la dolcezza inconfondibile delle mele ripassate in padella, ma ancora croccanti. (Ricetta del panino con lardo e mele)

Panino con lardo e mele

Ricette panini gourmet: panino con salmone affumicato, cavolo rosso e crema di yogurt all’aneto

Un panino a base di pesce perfetto per l’inverno. Con i suoi meravigliosi colori e il suo gusto davvero molto particolare, questo panino è un’ottima idea per un pranzo completo e sfizioso. La crema di yogurt profumata all’aneto rende il tutto avvolgente e fresco. (Ricetta del panino con salmone, cavolo rosso e crema di yogurt)

Panino con salmone e cavolo rosso

Ricette panini gourmet: hamburger con crema di pomodori secchi e cipolle caramellate all’aceto balsamico

Questo è un vero e proprio classico, sua maestà l’hamburger! Noi ve lo proponiamo con una saporita crema di pomodori secchi e con delle buonissime cipolle caramellate all’aceto balsamico di Modena. Spinacino fresco e scamorza completano l’opera. Secondo noi non ci sono bisogno di grandi presentazioni, voi che dite? (Ricetta dell’hamburger con pomodori secchi e cipolle caramellate)

Hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi

Ricette panini gourmet: panino con pancetta, robiola e cime di rapa

Un altro panino perfetto da gustare dall’autunno inoltrato fino alla primavera, quando le cime di rapa sono nel pieno della loro stagionalità. Un bel panino con cime di rapa ripassate in padella, pancetta e robiola, il perfetto mix di gusti che rende questo panino una vera e propria delizia. (Ricetta panino con pancetta, robiola e cime di rapa)

Panino con pancetta, robiola e cime di rapa

Ricette panini gourmet: panino con scarola, lardo e raspadura

Il panino con scarola, lardo e raspadura è l’ideale per un pranzo autunnale o invernale: il gusto piacevolmente amarognolo della scarola si unisce al lardo fuso nel pane caldo e al gusto inconfondibile delle leggerissime foglie di raspadura. Un altro panino gourmet di stagione da provare assolutamente. (Ricetta del panino con scarola, lardo e raspadura)

Panino con scarola, lardo e raspadura

Ricette panini gourmet: panino con tacchino, spinaci e barbabietole

Un panino delicato e leggero, perfetto per chi cerca un pranzo veloce, dal gusto particolare senza però rinunciare alla leggerezza. Petto di tacchino affettato, una delicata crema alla barbabietola e spinaci ripassati in padella rendono questo panino una vera e propria delizia. (Ricetta del panino con tacchino, spinaci e barbabietole)

panino spinaci petto di tacchino stagioni nel piatto

Panini gourmet: tutte le nostre ricette di stagione

Se la voglia di un buon panino è irrefrenabile e volete scoprire tutte le nostre ricette di panini gourmet da fare in casa perfette per ogni stagione dell’anno o semplicemente siete alla ricerca di qualche spunto per inventare il vostro panino perfetto, visitate questa pagina!

I commenti sono chiusi.