Oggi impieghiamo la scarola per preparare un panino davvero godurioso, di quelli con l’imbottitura che si scioglie in bocca, saporitissima, che ti fa venir subito voglia di un altro morso. E come potrebbe essere diversamente, visti gli ingredienti? Scarola ripassata in padella, lardo di ottima qualità e raspadura (un particolare taglio di formaggio Grana tipico del lodigiano, a fette sottilissime): un bel contrasto di sapori forti, amaro/sapido, e di consistenze, con il croccante della scarola mitigato dalla scioglievolezza del lardo leggermente scaldato.
Due consigli per preparare questo panino:
- scaldate in padella il pane e usate la scarola appena cotta, in modo che il calore possa sciogliere lardo e formaggio; in questo modo i sapori verranno esaltati al massimo
- utilizzate un pane rustico, di tipo integrale, con semi nell’impasto o in superficie
Stagionalità
Approfittate della stagionalità della scarola per preparare il nostro panino scarola, lardo e raspadura con ingredienti freschi e di qualità: cucinatelo quindi fra l’autunno e l’inverno.
Panino con scarola, lardo e raspadura: ricetta
Ingredienti (per 1 panino)
1 panino
mezzo cespo di scarola
20 g di lardo
2 alici sott’olio
30 g di raspadura
Olio extravergine di oliva
Lavate le foglie di scarola, eliminando la radice del cespo: asciugatele e tagliatele grossolanamente.
In una padella antiaderente fate sciogliere le alici in un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete le foglie di scarola e fatele appassire per qualche minuto.
Nel frattempo tagliate il panino a metà e fate scaldare le due parti su una padella ben calda.
Siete ora pronti per farcire il panino: dividete la scarola sulle due metà del panino, aggiungete il lardo, la raspadura, chiudete e gustatelo!