Mousse al cioccolato bianco

Oggi è proprio la giornata giusta per un dolce velocissimo, facile da preparare, che si presta a mille varianti. La mousse al cioccolato bianco che vi propongo oggi è senza uova, perché non avevo in casa albumi pastorizzati e non mi andava di utilizzare uova crude; andremo quindi ad utilizzare solo due ingredienti, cioccolato bianco e panna montata.
Per guarnire e dare uno sprint in più di golosità in più (ce n’è sempre bisogno!) ho preso un paio di biscotti al cioccolato, di quelli non troppo dolci, e li ho usati a mo’ di crumble in superficie. Insomma, un dolce dell’ultimo minuto, però talmente buono da meritare un posto fra le nostre ricette di dolci al cucchiaio (fra i miei preferiti, vi ricordo anche il biancomangiare al cioccolato, visto che siamo in giornata di dolcezze…)!
Vi consiglio di pazientare almeno un’oretta una volta preparata la mousse: facendola raffreddare in frigo si rassoderà e sarà ancora più buona.

Mousse al cioccolato bianco

Stagionalità

La mousse al cioccolato bianco è buona tutto l’anno!

Mousse al cioccolato bianco: ricetta

Ingredienti (per 4 porzioni)

200 g di cioccolato bianco
400 ml di panna fresca da montare
8 biscotti al cioccolato

Fate sciogliere, meglio se a bagnomaria, il cioccolato bianco, mescolando sempre con una paletta. Togliete dal fuoco e fate raffreddare.

Montate la panna con le fruste elettriche: vi consiglio di usare una ciotola molto grande e capiente in modo da evitare gli schizzi. Continuate fino a quando sarà ben soda, senza proseguire però eccessivamente (altrimenti avremmo un retrogusto di burro nel dolce).

Unite alla panna il cioccolato bianco fuso, mescolando bene con una paletta. Versate la mousse al cioccolato bianco nei bicchieri o nelle coppette e fate raffreddare in frigorifero.

Tritate grossolanamente i biscotti e suddivideteli nelle coppette.

Suggerimenti

Potete sostituire i biscotti con pistacchi tritati, frutti rossi (lamponi ad esempio) o caramello salato!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.