Salsiccia con patate e scarola

Salsiccia con patate e scarola

Questo piatto è una vera bomba, di quelli che si preparano la domenica a pranzo in gran quantità da condividere con amici e famiglia. La salsiccia con patate e scarola è in teoria un secondo piatto, ma potete ben immaginare che fa la sua figura anche come piatto unico, accompagnato da del buon pane rustico e magari un bel bicchiere di vino.

La salsiccia deve essere buona. Ottima a dirla tutta. Andate dal vostro macellaio di fiducia e comprate un prodotto ben fatto, grasso ma non troppo (perché dai, alla fine sempre di salsiccia stiamo parlando…), saporito al punto giusto. Adesso aggiungete aglio a profumare, delle belle patate e un cespo di scarola freschissima. Vedrete che bontà!

Stagionalità

La ricetta della salsiccia con patate e scarola segue la stagionalità di questa insalata quindi potete prepararla dall’autunno alla primavera.

Salsiccia con patate e scarola: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

800 g di salsiccia
3 patate medie
350 g di scarola
2 spicchi di aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale (poco, se serve)
pepe nero q.b.

Tritate finemente l’aglio e fatelo rosolare con poco olio in una capiente padella per un minuto. Unite quindi le patate pelate e tagliate a pezzi di circa 1,5 cm di lato e fatele rosolare per 6-7 minuti mescolando spesso e portandole a metà cottura.

Unite quindi la salsiccia tagliata a pezzi di circa 7-8 cm di lunghezza e continuate la cottura per una decina di minuti, mescolando ogni tanto.

Aggiungete la scarola lavata e asciugata, meglio se in due o tre volte, avendo cura di fare cuocere a fiamma viva e di mescolare per garantire una cottura omogenea della verdura.

Una volta aggiunta tutta la scarola regolate di sale, solo se necessario, e fate cuocere per altri 5-6 minuti, fino a che tutti gli ingredienti saranno cotti. Terminate con una generosa macinata di pepe nero e servite ben caldo.

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.