Proprietà nutritive delle cime di rapa


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Proprietà nutritive delle cime di rapa

Cime di rapa: principali proprietà nutritive

Le cime di rapa, così come le conosciamo, comprendono sia le foglie che i broccoletti della Brassica campestris, vegetale che fa parte della famiglia delle Brassicaceae, che comprende anche broccoli e cavolfiori, dei quali abbiamo già approfondito le proprietà nutrizionali100 g di cime di rapa apportano mediamente 22 Kcal, suddivise tra circa 2,5 g di carboidrati (costituiti da zuccheri semplici), 2,7 g di proteine a basso valore biologico e una quota trascurabile di grassi.

L’apporto di fibra si aggira attorno ai 3 mg/ 100 g e, come abbiamo detto tante volte, le proprietà di questo “non nutriente” sono molte: aumenta il senso di sazietà perché rallenta la velocità dello svuotamento gastrico, limita l’assorbimento di grassi e zuccheri a livello intestinale, previene la stitichezza stimolando il movimento dell’intestino, nutre i batteri che popolano l’intestino ed è associata alla diminuzione di rischio per diversi tipi di tumori (in particolare quello al colon-retto).

Le vitamine contenute nelle cime di rapa

Le cime di rapa rientrano nel gruppo VI degli alimenti perché ricchi di vitamina C e nel gruppo VII perché ricchi di vitamina A.

La vitamina C rinforza il sistema immunitario, è un potente antiossidante che neutralizza i radicali liberi (molecole reattive che danneggiano le strutture cellulari) e partecipa alla sintesi del collagene, ovvero la principale proteina che sostiene le strutture di pelle, capelli, muscoli, gengive e ossa. Le cime di rapa contengono mediamente 93 mg/ 100 g di vitamina C, ovvero il 109% del fabbisogno giornaliero per le donne e l’88% per gli uomini.

La vitamina A è rappresentata dal suo precursore, il betacarotene, e le cime di rapa ne contengono circa 260 µg/ 100g, pari a circa 150 mg di vitamina A che rappresenta il 25% del fabbisogno giornaliero per le donne e al 21%per gli uomini. Questa vitamina è fondamentale per il corretto funzionamento della vista agendo a livello della retina, oltre che per lo sviluppo e il mantenimento delle ossa e il sostegno del sistema immunitario.

Altra vitamina “di spicco” presente nelle cime di rapa è sicuramente la B9, conosciuta anche come acido folico, di cui tanto si parla per le donne in gravidanza. In realtà questa vitamina è necessaria anche per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, ma in gravidanza la sua carenza determina malformazione del sistema nervoso del nascituro. 100 g di cime di rapa ne contengono 71 µg, ovvero il 17% del fabbisogno giornaliero per maschi e femmine e circa il 12% per le donne in gravidanza.

Va considerato che durante la cottura, specialmente se prolungata e ad alte temperature, una quota di queste vitamine viene persa, ma una porzione (almeno 200 g pesati a crudo) ne apporta comunque un buon quantitativo.

I minerali presenti nelle cime di rapa e il loro assorbimento

Come gran parte dei vegetali, anche le cime di rapa contengono un alto rapporto potassio-sodio, utile per contrastare l’innalzamento della pressione arteriosa e tra i minerali quelli più rappresentativi sono ferrocalcio. 100 g di cime di rapa possono contenere da 1 a 2 mg di ferro, minerale fondamentale per la formazione dell’emoglobina (proteina del sangue che trasporta l’ossigeno ai tessuti); si ricorda che, essendo il ferro vegetale in forma più difficilmente assorbibile, è utile aggiungere succo di limone nel condimento per aumentarne l’assorbimento.

Per quanto riguarda il calcio, minerale fondamentale per la costituzione di ossa e denti, oltre che per la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi, le cime di rapa ne contengono circa 100 mg, ovvero il 10% del fabbisogno giornaliero.

Il consumo di questi vegetali è controindicato per i soggetti che soffrono di iperuricemia o gotta dal momento che sono ricche di purine.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.