Lo scorso mese abbiamo usato la scarola per preparare una (buonissima) focaccia farcita. Era così buona che alla fine abbiamo deciso di rendere questa varietà di insalata protagonista del mese di marzo.
La scarola, Cichorium endivia, è una varietà di indivia (insieme alla Belga) ed è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, fatto che la rende parente di altre insalate molto usate in cucina, tra cui la cicoria. L’indivia scarola si presenta con cespi piuttosto grandi, dalle ampie foglie chiare e tendenzialmente ricce. All’acquisto le foglie devono essere sode, il cespo rigoglioso e di colore chiaro, ma uniforme sui bordi esterni.
Esistono tuttavia alcune varietà di indivia scarola che possono differire nella forma e nelle dimensioni del cespo oltre che nei colori:
- l’indivia scarola cuore pieno Ducale e Bubikopf
- la bionda Samoa
- la Cornetto di Bordeaux, dalla forma affusolata e più compatta
- la gigante degli ortolani
- la gigante ascolana Quintana
Come usare la scarola in cucina
L’indivia scarola si serve cotta, ma può essere preparata in diversi modi: principalmente viene stufata in padella con poca acqua (cotta affogata) e accompagnata da aromi e altri ingredienti come pinoli, uvetta, capperi e acciughe o sbollentata e utilizzata per preparare pizze, focacce o semplicemente ripassata in padella con olio e aglio. Ovviamente nel corso di questo mese noi cercheremo di proporvi tante ricette diverse per utilizzare questa insalata in cucina, per tutto il periodo di stagionalità che la caratterizza, tra la fine dell’autunno e la primavera inoltrata.
Quando si cucina la scarola è importante controllare che le foglie siano sane, eliminando preventivamente quelle che dovessero risultare ingiallite o appassite. Le foglie vanno quindi lavate bene e cucinate come indicato nella ricetta scelta.
Le ricette del mese con la scarola
Qui di seguito vi elencheremo le ricette con la scarola che prepareremo nel corso di questo mese, ma potete trovare tutte le ricette con la scarola del blog visitando questa pagina.
- Torta rustica con scarola e olive taggiasche, buona sia calda che a temperatura ambiente, questa torta salata è un ottimo piatto unico, ma può diventare la protagonista di uno sfizioso buffet o aperitivo!
- Scarola ripassata con acciughe e pomodori secchi, un contorno veloce e saporito, ideale per accompagnare carni dal gusto delicato o da mangiare con croccanti crostini di pane!
- Salsiccia con patate e scarola, un piatto unico gustoso e ricco da servire con del buon pane tostato e un bel bicchiere di vino!
- Panino con lardo, scarola e raspadura, un panino molto saporito e dall’accostamento particolare che potete servire anche come originale aperitivo.
- Involtini con scarola e prosciutto, un secondo piatto davvero gustoso da preparare per un buon pranzo in famiglia!
- Pollo con scarola, carote e pancetta croccante, un secondo piatto ricco e saporito, da preparare in abbondanza perché merita il bis!