Hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Anche ad aprile continuiamo a proporvi i nostri panini e per questo mese abbiamo deciso di puntare su un vero e proprio classico del genere: l’hamburger!

Hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi

Quando abbiamo deciso di cominciare a proporvi dei panini sapevamo che, presto o tardi, avremmo dovuto confrontarci con uno dei simboli del genere. L’hamburger è probabilmente il panino più famoso al mondo e non è assolutamente detto che per gustarne uno sia necessario andare in qualche fast food: farlo a casa non solo è facilissimo, ma è anche il modo migliore per gustare un hamburger personalizzato e con ingredienti di qualità.

L’hamburger che vi propongo oggi è arricchito da spinacino fresco, scamorza affumicata, cipolle caramellate all’aceto balsamico e pesto di pomodori secchi. Il risultato? Un hamburger davvero super, saporito e con una punta di dolcezza estremamente piacevole! Accompagnatelo con delle patatine fritte o al forno e chiamate i vostri amici per una serata hamburger di tutto rispetto!

Stagionalità

Potete preparare l’hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi praticamente tutto l’anno, eventualmente cambiando varietà di spinaci.

Hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi: ricetta

Ingredienti (per un hamburger)

1 panino da hamburger
1 hamburger di manzo (200 g circa)
2 fette sottili di scamorza affumicata o altro formaggio a pasta semidura
50 g di cipolle
25 ml di acqua
7 g di zucchero
10 ml di aceto balsamico
qualche foglia di spinacino
15 g di pomodori secchi sottolio
15 g di noci
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva e sale q.b.

Preparate le cipolle caramellate: in una padella mettete l’acqua e lo zucchero e portate a bollore per formare lo sciroppo. Dopo un minuto aggiungete l’aceto e fate restringere un paio di minuti a fiamma moderata. Aggiungete la cipolla tagliata finemente, salate leggermente e fate cuocere per 10 minuti o comunque fino a che lo sciroppo si sarà asciugato quasi completamente. Tenete da parte.

Scaldate una piastra e mettete a cuocere gli hamburger. Nel frattempo mettete i pomodori secchi, il basilico lavato e asciugato e le noci in un frullatore. Aggiungete uno o due cucchiai di olio e frullate fino a ottenere un pesto liscio e omogeneo, ma non troppo liquido.

Quando gli hamburger saranno quasi cotti, mettete sopra il formaggio affinché cominci a sciogliersi. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato per la carne siete pronti ad assemblare l’hamburger.

Tagliate il panino e disponete lo spinacino sulla base. Aggiungete l’hamburger con il formaggio, le cipolle caramellate all’aceto balsamico e il pesto di pomodori secchi. Chiudere e gustate!

Suggerimenti

Se volete, potete tostare leggermente l’interno del panino sulla piastra.

Potete sostituire la scamorza affumicata con un altro formaggio a pasta semidura che preferite come provola, scamorza dolce o asiago.

Per preparare le cipolle, scegliete un aceto balsamico di ottima qualità: anche se il prezzo è superiore ad altri prodotti, il gusto ne guadagnerà. Leggere bene l’etichetta in questi casi aiuta molto nella scelta del prodotto giusto.


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.