Hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi

Anche ad aprile continuiamo a proporvi i nostri panini e per questo mese abbiamo deciso di puntare su un vero e proprio classico del genere: l’hamburger con cipolle caramellate!

Hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi

Quando abbiamo deciso di cominciare a proporvi dei panini sapevamo che, presto o tardi, avremmo dovuto confrontarci con uno dei simboli del genere. L’hamburger è probabilmente il panino più famoso al mondo e non è assolutamente detto che per gustarne uno sia necessario andare in qualche fast food: farlo a casa non solo è facilissimo, ma è anche il modo migliore per gustare un hamburger personalizzato e con ingredienti di qualità.

L’hamburger che vi propongo oggi è arricchito da spinacino fresco, scamorza affumicata, cipolle caramellate all’aceto balsamico e pesto di pomodori secchi. Il risultato? Un hamburger davvero super, saporito e con una punta di dolcezza estremamente piacevole! Accompagnatelo con delle patatine fritte o al forno e chiamate i vostri amici per una serata hamburger di tutto rispetto!

Stagionalità

Potete preparare l’hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi praticamente tutto l’anno, eventualmente cambiando varietà di spinaci.

Hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi: ricetta

Ingredienti (per un hamburger)

1 panino da hamburger
1 hamburger di manzo (200 g circa)
2 fette sottili di scamorza affumicata o altro formaggio a pasta semidura
50 g di cipolle
25 ml di acqua
7 g di zucchero
10 ml di aceto balsamico
qualche foglia di spinacino
15 g di pomodori secchi sottolio
15 g di noci
qualche foglia di basilico
olio extravergine di oliva e sale q.b.

Preparate le cipolle caramellate: in una padella mettete l’acqua e lo zucchero e portate a bollore per formare lo sciroppo. Dopo un minuto aggiungete l’aceto e fate restringere un paio di minuti a fiamma moderata. Aggiungete la cipolla tagliata finemente, salate leggermente e fate cuocere per 10 minuti o comunque fino a che lo sciroppo si sarà asciugato quasi completamente. Tenete da parte.

Scaldate una piastra e mettete a cuocere gli hamburger. Nel frattempo mettete i pomodori secchi, il basilico lavato e asciugato e le noci in un frullatore. Aggiungete uno o due cucchiai di olio e frullate fino a ottenere un pesto liscio e omogeneo, ma non troppo liquido.

Quando gli hamburger saranno quasi cotti, mettete sopra il formaggio affinché cominci a sciogliersi. Una volta raggiunto il grado di cottura desiderato per la carne siete pronti ad assemblare l’hamburger.

Tagliate il panino e disponete lo spinacino sulla base. Aggiungete l’hamburger con il formaggio, le cipolle caramellate all’aceto balsamico e il pesto di pomodori secchi. Chiudere e gustate!

Suggerimenti

Se volete, potete tostare leggermente l’interno del panino sulla piastra.

Potete sostituire la scamorza affumicata con un altro formaggio a pasta semidura che preferite come provola, scamorza dolce o asiago.

Per preparare le cipolle, scegliete un aceto balsamico di ottima qualità: anche se il prezzo è superiore ad altri prodotti, il gusto ne guadagnerà. Leggere bene l’etichetta in questi casi aiuta molto nella scelta del prodotto giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.