La besciamella è una salsa che aiuta in tantissime ricette: regala cremosità ai piatti, aiuta a gratinare, insaporisce. Spesso però la si usa poco perché è una preparazione corposa e abbastanza calorica; latte, burro e farina, poi, non aiutano chi soffre di intolleranze e allergie. Una mano arriva dalle versioni che rivisitano con leggerezza i grandi classici: oggi vi proponiamo una besciamella light che sostituisce il burro con poco olio extravergine di oliva e il latte con il latte di soia (o, per essere più precisi e corretti, bevanda alla soia).
In questo modo potremo preparare la besciamella senza lattosio e molto più leggera con maggior frequenza, gustare piatti magari un po’ troppo robusti con meno sensi di colpa e approfittarne in caso di ospiti intolleranti al lattosio a cena.
Stagionalità
Non avendo ingredienti stagionali, la besciamella light alla soia può essere preparata in qualunque momento dell’anno, ogni volta che vorrete preparare un piatto leggero e sfizioso.
Besciamella light: ricetta
Ingredienti (per circa 250 ml di besciamella light)
20 ml di olio extravergine di oliva
20 g di farina
200 ml di latte di soia
sale, noce moscata q.b.
In un pentolino antiaderente fate scaldare a fuoco moderato l’olio, aggiungete la farina e mescolate molto velocemente (meglio se con una frusta) per farli amalgamare.
Aggiungete, sempre mescolando, il latte di soia poco alla volta e sempre mescolando così da evitare la formazione di fastidiosi grumi.
Insaporite a piacere la besciamella alla soia con sale e noce moscata e continuate la cottura fino al bollore e al raggiungimento della consistenza desiderata: mescolate sempre molto bene per evitare che si formino grumi in cottura e avere così una besciamella light dalla consistenza vellutata e setosa.
Suggerimenti
Provate a usare questa salsa per preparare delle sfiziose e leggere biete gratinate con besciamella di soia!