Besciamella light alla soia

La besciamella è una salsa che aiuta in tantissime ricette: regala cremosità ai piatti, aiuta a gratinare, insaporisce. Spesso però la si usa poco perché è una preparazione corposa e abbastanza calorica; latte, burro e farina, poi, non aiutano chi soffre di intolleranze e allergie. Una mano arriva dalle versioni che rivisitano con leggerezza i grandi classici: oggi vi proponiamo una besciamella light che sostituisce il burro con poco olio extravergine di oliva e il latte con il latte di soia (o, per essere più precisi e corretti, bevanda alla soia).

In questo modo potremo preparare la besciamella senza lattosio e molto più leggera con maggior frequenza, gustare piatti magari un po’ troppo robusti con meno sensi di colpa e approfittarne in caso di ospiti intolleranti al lattosio a cena.

Besciamella light

Stagionalità

Non avendo ingredienti stagionali, la besciamella light alla soia può essere preparata in qualunque momento dell’anno, ogni volta che vorrete preparare un piatto leggero e sfizioso.

Besciamella light: ricetta

Ingredienti (per circa 250 ml di besciamella light)

20 ml di olio extravergine di oliva
20 g di farina
200 ml di latte di soia
sale, noce moscata q.b.

In un pentolino antiaderente fate scaldare a fuoco moderato l’olio, aggiungete la farina e mescolate molto velocemente (meglio se con una frusta) per farli amalgamare.
Aggiungete, sempre mescolando, il latte di soia poco alla volta e sempre mescolando così da evitare la formazione di fastidiosi grumi.

Insaporite a piacere la besciamella alla soia con sale e noce moscata e continuate la cottura fino al bollore e al raggiungimento della consistenza desiderata: mescolate sempre molto bene per evitare che si formino grumi in cottura e avere così una besciamella light dalla consistenza vellutata e setosa.

Suggerimenti

Provate a usare questa salsa per preparare delle sfiziose e leggere biete gratinate con besciamella di soia!

image_printStampa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.