Biete con besciamella di soia gratinate al forno

In questo periodo le biete o coste sono ortaggi di stagione di cui approfittare per fare il pieno di principi nutritivi: solitamente però si servono semplicemente bollite e condite con olio e aceto, o ripassate in padella con peperoncino o parmigiano. La ricetta delle biete con besciamella gratinate al forno ci permette di aggiungere un tocco di sapore e golosità in più: utilizzeremo la besciamella light, senza latte né burro, che con il suo sapore di noce moscata e la sua cremosità ci aiuterà a portare in tavola un contorno gustoso!

Biete con besciamella di soia

Stagionalità

Le biete sono ortaggi disponibili fra l’autunno e la primavera: preparate le nostre biete con besciamella di soia in questo periodo per approfittare di tutti i vantaggi connessi con la stagionalità degli ingredienti!

Biete con besciamella di soia: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)
500 g di biete
30 g di formaggio grattugiato
20 ml di olio extravergine di oliva
20 g di farina
200 ml di latte di soia
sale
noce moscata

Pulite le coste, tagliatele grossolanamente e fatele bollire in acqua salata per circa 10-15 minuti, fino a quando saranno tenere. Scolatele.

Preparate nel frattempo la salsa per la gratinatura: fate scaldare a fuoco moderato in un pentolino antiaderente l’olio extravergine di oliva, aggiungete la farina e mescolate molto bene fino a ottenere un composto omogeneo.
Mantenendo sempre il fuoco basso, aggiungete poco alla volta il latte di soia, mescolando di continuo.
Salate e aggiungete un pizzico di noce moscata grattugiata.
Una volta raggiunto il bollore e addensata la salsa, spegnete il fuoco.

In una teglia da forno leggermente oliata disponete le coste, aggiungendo un pizzico di formaggio grattugiato. Ricoprite con la salsa per la gratinatura, spolverate col restante formaggio e infornate per circa 10 minuti a 200°, utilizzando se prevista dal vostro forno la funzione grill.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.