Oggi usiamo gli asparagi per preparare un primo piatto semplice semplice, ma molto gustoso: un cous cous con salmone e asparagi.
Il cous cous è un’alternativa molto valida alla pasta, soprattutto per la sua estrema velocità di preparazione: basta portare a bollore la giusta quantità di acqua e attendere quei 4-5 minuti di riposo necessari affinché si riprenda. Una meraviglia, soprattutto quando non si ha molta voglia di stare ai fornelli.
Oggi ve lo propongo con asparagi e salmone, un abbinamento davvero molto interessante: una volta sbollentati gli asparagi (potete poi usare parte della stessa acqua per far rinvenire il cous cous) li si fa saltare insieme a del salmone fresco e il nostro primo è pronto per essere gustato, sia caldo che freddo!
Il cous cous con asparagi e salmone è perfetto anche per un pic nic in una bella giornata di primavera!
Stagionalità
Potete preparare il cous cous con salmone e asparagi in primavera, quando questi ortaggi sono di stagione. Una nota sul salmone: si tratta di un pesce molto sfruttato quindi consumatelo, perché è buono e fa bene, ma imparate a non abusarne e ad alternarlo con altre specie meno sotto pressione e altrettanto buone, come le sarde o la gallinella.
Cous cous con salmone e asparagi: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
220 di cous cous
250 g di salmone
350 g di asparagi
2 spicchi di aglio
100 ml di vino bianco
qualche foglia di prezzemolo
olio extravergine di oliva, sale e pepe nero q.b.
Portate a bollore abbondante acqua in un’asparagiera (se l’avete) o in una pentola capiente. Salate e buttate gli asparagi facendoli cuocere per 7-8 minuti. Scolateli conservando l’acqua di cottura, tagliate i gambi a rondelle e tenete le punte intere.
Mettete il cous cous in una ciotola e versate pari peso di acqua di cottura degli asparagi. Coprite e fate riprendere per il tempo indicato (solitamente 4-5 minuti).
Nel frattempo fate soffriggere in una padella lo spicchio di aglio tritato finemente e l’olio. Aggiungete il salmone deliscato e tagliato a pezzetti, facendo cuocere per 3-4 minuti a fiamma vivace. Unite i gambi degli asparagi e il prezzemolo tritato finemente, sfumate col vino bianco e regolate di sale.
Fate evaporare per 2-3 minuti quindi unite il cous cous e le punte degli asparagi. Lasciate insaporire il tutto a fiamma viva per un minuto o due, regolate di pepe e servite.
Suggerimenti
Il cous cous con salmone e asparagi è perfetto anche da mangiare freddo, ad esempio durante un bel pic nic primaverile.