Ormai lo sapete tutti: per noi di Stagioni nel Piatto, un nuovo mese significa un nuovo ingrediente da approfondire e da utilizzare in tante nuove ricette sfiziose e veloci!
Abbiamo deciso di dedicare questo settembre ai pomodori secchi, un prodotto tipico della tradizione italiana disponibile tutto l’anno, ma che viene preparato proprio in estate, quando i pomodori sono di stagione, saporiti e maturi al punto giusto.
Come si preparano i pomodori secchi
I pomodori secchi possono essere preparati a casa, ma richiedono molta pazienza. La tradizione vuole che i pomodori (solitamente San Marzano, ciliegini e datterini), sodi e maturi, vengano tagliati a metà nel senso della lunghezza per poi essere essiccati al sole.
A livello casalingo è possibile preparare i pomodori secchi utilizzando il forno oppure, se lo si possiede, un essiccatore domestico. I tempi di essiccazione dipendono dal mezzo utilizzato e dalla quantità di acqua contenuta nei pomodori, ma solitamente il processo di essiccazione dei pomodori richiede diverse ore, dalle 12 per il forno fino a oltre 24 per l’essiccatore che lavora a temperature più basse.
Come si conservano i pomodori secchi
Una volta essiccati, i pomodori secchi possono essere conservati al naturale oppure sott’olio, avendo cura di seguire le indicazioni del Ministero della Salute per la preparazione corretta e sicura delle conserve casalinghe per abbattere il rischio di botulino. Che si decida di conservarli al naturale o che si mettano sott’olio, è fondamentale che l’essiccazione dei pomodori sia completa e che tutta l’acqua sia stata eliminata, riducendo così il rischio di formazione di muffe,
È tuttavia possibile acquistare pomodori secchi sia al naturale che sott’olio ormai in tutti i negozi di alimentari e nei supermercati: come sempre, è importante leggere bene l’etichetta dei prodotti che si acquistano in modo da conoscere provenienza e eventuali aromi utilizzati (nel caso si tratti di pomodori sott’olio).
I vantaggi dei pomodori secchi
I pomodori secchi sono un’ottima alternativa ai pomodori freschi in tutto il periodo invernale, quando il prodotto fresco non è disponibile poiché fuori stagione. L’essiccazione dei pomodori elimina l’acqua contenuta in questi ortaggi, ma non le loro proprietà nutritive: per questo motivo i pomodori secchi sono un concentrato di sali minerali, vitamina C e licopene, sostanza utilissime per il benessere del nostro organismo.
Le ricette del mese con i pomodori secchi
Noi adoriamo i pomodori secchi e li abbiamo già utilizzati molte volte nelle nostre ricette. Questo mese vi proporremo tante nuovi piatti perfetti per valorizzare questo ingrediente tipico della tradizione italiana: per tutte le ricette con i pomodori secchi pubblicate sul blog potete visitare questa pagina.
Le ricette del mese con i pomodori secchi:
- Pesto di pomodori secchi, un vero e proprio classico. Una salsa gustosa, saporita e molto aromatica, perfetta per rendere speciali primi piatti, panini e molte altre ricette!
- Pasta con crema di fiordilatte, pomodori secchi e granella di pistacchi, veloce, profumata e buonissima. Perfetta per chi non vuole ancora salutare l’estate.
- Schiacciatine con pomodori secchi, datterini e stracciatella, un antipasto croccante e fresco che può essere servito anche per un buffet o per accompagnare un aperitivo.
- Panino con melanzane grigliate, pomodori secchi e pesto di pistacchi: l’idea giusta per un pranzo veloce, ma senza rinunciare al gusto!
- Pasta integrale con rucola, pomodori secchi e pinoli, un primo piatto vegerariano, leggero e saporito, perfetto per l’estate, ma che può essere preparato tutto l’anno.