Panino con melanzane, pomodori secchi e pesto di pistacchi


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Oggi vi propongo un nuovo e gustosissimo panino in perfetto stile Stagioni nel Piatto: melanzane grigliate, pomodori secchi e pesto di pistacchi fatto in casa. Un panino vegetariano davvero molto buono che si prepara in pochi minuti.

Panino con melanzane grigliate, pomodori secchi e pesto di pistacchi

Quando abbiamo scelto i pomodori secchi come ingrediente del mese, ho subito pensato a un panino che racchiudesse alcuni degli ingredienti simbolo della cucina mediterranea e melanzane e pistacchi mi sono sembrati il perfetto accompagnamento. Solitamente faccio scorta di pesto di pistacchi alla fiera dell’artigianato che ogni anno viene organizzata a Milano poco prima di Natale, ma purtroppo anche le scorte finiscono e, in attesa di rifornimenti, ho deciso di provare a preparare un pesto di pistacchi casalingo: pistacchi non salati, olio di semi di girasole, qualche foglia di basilico e poco parmigiano. Tutto qui. Devo dire che il risultato non è niente male!

Questo panino con melanzane grigliate, pomodori secchi e pesto di pistacchi è perfetto se avete voglia di un pranzo veloce ma volete qualcosa di diverso rispetto al classico panino al prosciutto. Credetemi, vi conquisterà!

Stagionalità

Potete preparare questo panino con melanzane, pomodori secchi e pesto di pistacchi in estate, quando le melanzane sono di stagione.

Panino con melanzane, pomodori secchi e pesto di pistacchi: ricetta

Ingredienti (per un panino)

Un panino di farina di farro
4-5 fette di melanzana
5-6 pomodori secchi
25 g di pistacchi non salati
3 foglioline di basilico
olio di semi di girasole q.b.
sale, pepe q.b.

Per prima cosa grigliate le melanzane: tagliate la melanzana a fette di circa 5-6 mm di spessore e grigliatele su una piastra ben calda per qualche minuto da ciascun lato, fino a cottura completa.

Preparate il pesto di pistacchi: frullate i pistacchi con le foglie di basilico e olio di girasole aggiunto poco alla volta fino a ottenere una consistenza cremosa. Regolate di sale e pepe.

Componete il panino spalmando una generosa quantità di pesto di pistacchi sulla base, aggiungete le fette di melanzane grigliate e i pomodori secchi.

Suggerimenti

Io ho utilizzato l’olio di semi di girasole per preparare il pesto di pistacchi perché ha un gusto più delicato rispetto a quello extravergine di oliva e non rischia di sovrastare il gusto dei pistacchi.

Se cercate un’altra idea per utilizzare i pomodori secchi in un panino, provate il nostro hamburger con cipolle caramellate e pomodori secchi!

Se vi avanzano delle melanzane grigliate provate a farle marinate al finocchietto selvatico!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.