In questi ultimi scampoli d’estate dobbiamo approfittare degli ortaggi freschi che fra poco lasceranno il posto a cavoli, cavolfiori, broccoli e zucche. Prendete quindi le ultime melanzane, i pomodori tardivi, buonissimi perché hanno avuto il tempo di maturare sotto il sole caldo di agosto, una cipolla, magari di Tropea e del pesto preparato con basilico fresco: con questi semplici ingredienti prepareremo un secondo piatto leggero e dal sapore davvero speciale, il tortino di melanzane grigliate!
Questa ricetta è perfetta da offrire sia come antipasto vegetariano sia come secondo piatto leggero. Potete anche prepararla in abbondanza e gustarla il giorno successivo, sarà ancora buonissima!
Stagionalità
Il tortino di melanzane grigliate può essere preparato in estate, quando tutti gli ortaggi usati sono di stagione (verificate la disponibilità degli ingredienti nei nostri calendari della stagionalità).
Tortino di melanzane grigliate e pomodori: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
2 melanzane
1 cipolla
200 g di pomodorini freschi
60 g di Grana Padano
40 g di pesto fresco
qualche fogliolina di basilico fresco
Lavate e asciugate le melanzane, provatele del picciolo quindi affettatele a rondelle dello spessore di circa 3-4 mm. Grigliatele girandole un paio di volte sulla piastra e tenetele da parte.
Lavate i pomodorini e tagliateli a cubetti piccoli. Affettate sottilmente la cipolla e riducete in piccole scaglie il formaggio.
Siete pronti per comporre il tortino di melanzane grigliate: alternate sul piatto da portata melanzane grigliate, la cipolla, le scaglie di formaggio e i cubetti di pomodori, condendo i vari strati con un cucchiaino di pesto di basilico. Decorate con le foglioline di basilico fresco e servite.
Suggerimenti
Potete approfittare dell’occasione per grigliare qualche melanzana in più per preparare lo sformato di melanzane grigliate e patate, delle leggere melanzane marinate al finocchietto selvatico o un gustoso panino con melanzane, pomodori secchi e pesto di pistacchi.