Melanzane marinate al finocchietto selvatico

Le melanzane sono uno degli ortaggi principe della stagione estiva. Ne esistono di diverse varietà e di tantissime forme differenti. Oggi vi propongo un contorno facile da preparare, leggero e allo stesso tempo molto saporito e aromatico: le melanzane marinate!

ingredienti melanzane marinate al finocchietto selvatico

Le melanzane marinate al finocchietto selvatico sono preparate partendo da delle semplici melanzane grigliate senza aggiunta di condimento, spennellate poi con una marinata molto profumata a base di olio extravergine di oliva, aceto balsamico (quello buono eh), limone, aglio e finocchietto selvatico.

Poiché la melanzana ha una consistenza piuttosto spugnosa, vi sconsiglio di immergere le fette direttamente nella marinata, ma di spennellarle in modo da rendere il piatto equilibrato.

Stagionalità

Potete preparare le melanzane marinate al finocchietto selvatico tra giugno e settembre, quando questo ortaggio è di stagione.

Melanzane marinate al finocchietto selvatico: ricetta

Ingredienti (per 4 persone)

600 g melanzane
30 ml di olio extravergine di oliva
20 ml di aceto balsamico
20 ml di succo di limone
uno spicchio di aglio
qualche rametto di finocchietto selvatico
peperoncino piccante (a piacere)
sale e pepe q.b.

Per prima cosa lavate e asciugate le melanzane. Tagliatele a fette di mezzo centimetro di spessore e disponetele a strati in un colapasta salandole leggermente. Tra uno strato e l’altro mettete un foglio di carta assorbente. Lasciatele quindi a scolare per un’oretta in modo che perdano parte dell’acqua di vegetazione amara. Trascorso il tempo sciacquate le fette per togliere l’eccesso di sale e asciugatele bene.

Scaldate una griglia e disponete le fette di melanzana. Fate grigliare rigirandole ogni tanto per 10-12 minuti o comunque fino a cottura. Lasciatele raffreddare.

Nel frattempo preparate la marinata: unite in un bicchiere per mixer a immersione l’olio, l’aceto, il succo di limone, l’aglio pelato e privato del germe centrale, un po’ di finocchietto selvatico, sale e pepe. Emulsionate bene con il frullatore a immersione per qualche secondo.

In un piatto da portata disponete le fette di melanzana grigliata spennellando ciascuna fetta con la marinata. Aggiungete qualche rondella di peperoncino piccante, un po’ di finocchietto e, se gradite, ancora un po’ di aglio tagliato a fettine sottili.

Coprite il piatto con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero per un paio di ore. Lasciatelo a temperatura ambiente una ventina di minuti prima di gustare!

melanzane marinate al finocchietto selvatico

Suggerimenti

Se volete un gusto più piccante, potete frullare un po’ di peperoncino direttamente nella marinata.

L’aceto balsamico dà al piatto un gusto leggermente acidulo ma tendente al dolce. Se non lo amate potete sostituirlo con aceto bianco dal gusto molto più deciso in queste proporzioni: 40 ml di olio extravergine di oliva, 10 ml di aceto bianco e 20 ml di limone.

Già che state grigliando le melanzane, potete approfittarne per preparare anche il nostro delizioso sformato di melanzane o il tortino di melanzane grigliate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.