Ottobre… zucca!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

zucca-stagioni-nel-piatto-10

Lasciamoci alle spalle settembre e la sua uva per dare il benvenuto al mese di ottobre che dedicheremo alla zucca.

La zucca è una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee e questo fa di lei una parente stretta di zucchine (che sono in realtà zucche a tutti gli effetti raccolte prima della completa maturazione) e cetrioli ma anche, forse con più sorpresa, di meloni e cocomeri.

Esistono zucche estive, poco comuni sulle nostre tavole, come ad esempio la zucca a collo diritto e la zucca pasticcina, e zucche invernali, quelle che utilizziamo quotidianamente. Queste varietà sono raccolte a completa maturazione, che avviene fra le ultime settimane di agosto e novembre prima delle gelate, e si conservano fino a sei mesi in luoghi freschi e asciutti.

Esistono numerosissime varietà di zucca: in Italia le più usate sono la Cucurbita maxima, nota anche come zucca gialla o zucca dolce, la Marina di Chioggia, e la Cucurbita Moschata, dalla buccia gialla e con la forma di una grande pera. Oltre a queste esistono tantissime varietà di zucca, come la Hokkaido o la curiosa zucca spaghetti, così chiamata per la consistenza caratteristica assunta dalla sua polpa dopo cottura.

Nell’orto quest’anno è stata coltivata la zucca Delica: piccola, tondeggiante, dalla polpa dolce e compatta, molto saporita e asciutta. È una zucca di origine giapponese a produzione precoce, per cui gli ortaggi possono essere raccolti già ad agosto.

Perché abbiamo scelto la zucca? Innanzitutto perché entrambi la adoriamo, ma soprattutto per la sua estrema versatilità in cucina: la dolce polpa della zucca si presta per la preparazione di creme, zuppe, risotti, tortelli, contorni, sfiziosi antipasti e persino alcuni dolci! Si abbina bene ad aromi come salvia e rosmarino, ma nelle prossime settimane vi proporremo associazioni anche meno comuni e molto sfiziose.

Inoltre è proprio il caso di dire che della zucca non si butta via niente, è possibile gustare anche i semi ricchi di proprietà, tostati ed eventualmente salati o aromatizzati e, se biologica, persino la buccia di alcune varietà. Insomma, un ortaggio a tutto tondo che in questo mese valorizzeremo in tante ricette, una più gustosa dell’altra. Quindi benvenuto ottobre e benvenuta zucca!

Ricette del mese con la zucca

Ecco le ricette con la zucca che abbiamo preparato nel corso del mese:

Risotto di zucca e finferli, un buonissimo primo piatto autunnale che si può servire direttamente nella buccia della zucca!

Baccalà alla portoghese con zucca croccante, un secondo piatto che ci riporta alle vacanze estive, arricchito da gustosi bastoncini di zucca croccante.

Spaghetti di zucca con speck croccante, un antipasto di sicuro effetto scenico che vi farà fare un vero figurone!

Semi di zucca tostati, una ricetta semplice, sana e antispreco per conservare i buonissimi semi e usarli in varie preparazioni, dal pane alle zuppe.

Panini alla zucca, originali e simpatici panini arricchiti da semi di sesamo.

Vellutata di zucca con mandorle tostate, un primo piatto leggero e perfetto per le fredde serate autunnali.

Come sempre, a questa pagina potete trovare l’elenco completo delle nostre ricette con la zucca!


Condividi su:
Facebooktwittergoogle_pluspinterestmail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.