Siamo giunti alla fine del mese di settembre, dedicato all’uva: abbiamo provato combinazioni classiche, sperimentato piatti e provato nuovi sapori. La ricetta del filetto di maiale all’uva che vi propongo oggi strizza l’occhio all’autunno appena iniziato: una carne di maiale saporita e di carattere, l’uva nel pieno della sua dolcezza, e il contrasto con una salsa alla senape fanno di questa pietanza una vera leccornia.
Questo secondo piatto è quindi veloce, semplice da preparare ed estremamente saporito. Verrete conquistati dalla contrapposizione classica fra l’uva dolce e la carne di maiale; le note speziate e leggermente piccanti della senape completano il tutto e vi faranno chiedere un ulteriore pezzo di pane per l’immancabile scarpetta!!
Stagionalità
Settembre e ottobre sono i mesi perfetti per preparare il filetto di maiale all’uva, quando questo frutto è nel pieno della sua stagionalità
Filetto di maiale all’uva: ricetta
Ingredienti (per 4 persone)
600 g di filetto di maiale
80 g di lardo
150 g di uva bianca
10 g di burro
un cucchiaino di senape
un cucchiaino di farina
olio extravergine di oliva, sale qb
Preparate il filetto di maiale: eliminate l’eventuale grasso in eccesso dalla parte esterna del filetto, tagliatelo a medaglioni e avvolgeteli con le fettine di lardo, fermandolo con dello spago.
Lavate, pulite e tagliate a metà gli acini di uva, privandoli dei semi.
Scaldate l’olio e mettete in padella i medaglioni. Fateli rosolare e unite gli acini d’uva. Continuate a cuocere per alcuni minuti fin quando la carne sarà cotta. Togliete i medaglioni e l’uva, che si sarà sfaldata.
Preparate la salsina di accompagnamento: versate nel fondo di cottura il burro precedentemente ammorbidito e amalgamato con la farina e la senape. Mescolate fino a quando il fondo non si sarà ristretto.
Suggerimenti
Cercate alternative per preparare il filetto di maiale? Provate il nostro filetto di maiale all’aceto balsamico o, se vi sentite in vena di sperimentare, il filetto di maiale al cacao! Per un altro accostamento di carne e frutta, in estate potete provare anche il maiale con chutney di pesche.