Filetto di maiale all’aceto balsamico

La ricetta del filetto di maiale all’aceto balsamico che vi propongo oggi è sicuramente da inserire fra le sempre apprezzate ricette veloci e semplici e dal sapore strepitoso: ottima quando si ha poco tempo per cucinare o se si vuole preparare un secondo piatto e non si vuole sbagliare.

Pochissimi ingredienti, cottura in padella e ottimo gusto: provate la ricetta del filetto di maiale all’aceto balsamico e ne resterete conquistati.

Ingredienti filetto di maiale all'aceto balsamico

Utilizziamo, tra l’altro, la carne di maiale che troppo spesso viene relegata in secondo piano fra i piatti di carne: con la giusta cottura e i corretti abbinamenti si dimostra invece tenera, versatile e molto saporita. La abbineremo, in questo piatto, a una salsa densa di aceto balsamico, che con la sua leggera acidità ci aiuterà a sgrassare la carne, e alle erbe aromatiche, che contribuiranno a regalare maggior sapore al nostro piatto.
Noi di Stagioni nel Piatto abbiamo già provato ad utilizzare questo taglio di carne in autunno nella ricetta del filetto di maiale all’uva, e ci è piaciuta così tanto che abbiamo voluto provarlo in una versione diversa!

Stagionalità

Non avendo ingredienti reperibili solo in determinati periodi dell’anno la preparazione del filetto di maiale all’aceto balsamico non ha vincoli particolari di stagionalità.

Filetto di maiale all’aceto balsamico: ricetta

Ingredienti

400 g di filetto di maiale
2/3 cucchiai di farina 00
30 ml di aceto balsamico
brodo vegetale
una presa di sale alle erbe
olio evo

Tagliate il filetto di maiale a medaglioni spessi circa 2/3 cm e infarinateli.

In una padella scaldate un filo di olio evo e mettete a rosolare i medaglioni. Quando saranno coloriti da tutti i lati sfumate con poco brodo vegetale, salate con il sale alle erbe, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 10-15 minuti.

A fine cottura versate l’aceto balsamico, fate colorire i medaglioni da entrambi i lati e togliete la carne dal fuoco.

Fate ridurre il fondo di cottura all’aceto balsamico fino a ottenere una salsina densa, che potrete usare per insaporire ulteriormente il vostro filetto di maiale all’aceto balsamico.

filetto di maiale all'aceto balsamico

Suggerimenti

Per questa ricetta potete utilizzare anche la coscia di maiale in sostituzione del filetto: un taglio meno nobile ma altrettanto gustoso.

Se non avete il sale alle erbe potete insaporire il piatto con erbe aromatiche fresche o secche: vi suggerisco di provare l’accostamento con origano e timo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.